Almanacco delle foglie … cos’è e come costruirlo!

Posted on Posted in Fai da te

L’autunno conserva in sé una magia di colori unica: le foglie rivestono i manti dei marciapiedi o dei parchi.

Le vediamo svolazzare felici nell’aria con i loro mille colori: marrone, giallo, verde, si posano sui manti stradali, sui vetri delle vetture su strada.

Vengono spesso usate in attività scolastiche per dar vita a simpatici animali o anche creare i capelli di una faccia disegnata su foglio.

Oggi ho giusto per te un’attività che puoi realizzare con tuo figlio. Vediamola e scopriamola insieme.

L’almanacco delle foglie è una simpatica attività facilmente riproducibile, anche perché basteranno delle semplici e rapide mosse per realizzarlo!

Cosa ci occorre?

Procuriamoci un quaderno

In primis ci serve un quaderno, o un diario oppure del cartoncino che andrà forato sul margine e inserito all’interno di un raccoglitore.

Visita al parco

Rechiamoci poi al parco, o semplicemente nei dintorni di strade con presenza di alberi; invitiamo il bimbo ad osservare tutto ciò che lo circonda.

Non dimentichiamo una busta nella quale mettere gli oggetti presi.

Raccoglimento

Procediamo a raccogliere le foglie di tutte le dimensioni e forme! Possiamo anche optare di raccogliere fiori, importante è informarsi se possono essere velenosi.

Fase della realizzazione

Ci servirà poi della colla a caldo o in alternativa delle simpatiche spille o strisce di carta.

Prima di incollarle eroga su di esse della lacca che aiuterà a non farle sgretolare (preferibilmente, se non sono ancora ben secche, procedi prima con l’essiccamento).

Note

Possiamo prevedere di scrivere, accanto ad ogni elemento attaccato, il luogo dove è avvenuta la raccolta, il giorno o ancora annotare le parti che compongo l’oggetto raccolto.

Con questa attività avrete portato all’aperto il piccolo, stimolato i sensi, e grazie alle note scritte, fatto apprendere nuove cose.

L’almanacco può essere conservato per ampliarlo sempre più e soprattutto consultato ogni volta che si vuole! Gli appassionati possono scrivere il nome botanico.

Grazie per aver dedicato il tempo al post. Ti aspetto per altre ed interessanti attività e contenuti di altro genere. Ci leggiamo sui social.

Che i tuoi sogni possano realizzarsi.