bigliettini festa della mamma

Bigliettini tema festa della mamma

Posted on Posted in FreePrintable

In occasione dell’imminente festa della mamma l’intero team di EducaMente ha pensato di offrirvi dei bigliettini da scaricare gratuitamente e stampare.

E ve li presentiamo con il nuovo personaggio di fantasia del blog, Duca, che dite vi piace?

Conosciamo un attimo le origini di questa festa. Nell’antichità le popolazioni politeiste celebravano le divinità femminili legate alla rinascita della natura.

In Inghilterra la festività, chiamata Mothering Sunday, coincideva con la quarta domenica di quaresima. In quell’occasione, tutti i bambini, che vivevano lontano dalle loro famiglie, potevano ritornare a casa per un giorno.

A poco a poco si è diffusa la tradizione di festeggiare la propria famiglia e soprattutto la mamma.

In Italia fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Altro pioniere della festa della mamma è il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari.

Tradizione vuole, che tutte le mamme siano omaggiate con i fiori. A questo proposito, se state pensando proprio ad un regalo del genere, sappiate che l‘azalea è uno dei simboli più importanti di questa giornata dedicata a tutte le madri.

L’azalea è infatti l’espressione della femminilità, della grazia, della temperanza. Rappresenta l’amore puro, quello più vero che c’è ed è per questo il fiore perfetto da regalare! I fiori di azalea inoltre portano con se una carica positiva e sono come una sorta di portafortuna per chi li riceve.

Eccoci finalmente a noi, EducaMente pensa soprattutto ai piccoli lettori ed è per questo che, come già dicevamo all’inizio, abbiamo deciso di offrirvi dei biglietti: il primo pensato per i più piccoli, quelli che ancora non sanno scrivere, il classico <<da colorare>>, il secondo per coloro che già hanno imparato a scrivere e dove dunque potranno dedicarvi un loro piccolo pensiero. Gli altri pensati per essere dedicati anche ad altre mamme.

Ti basterà cliccare sull’immagine e successivamente su salva, se sei da PC clicca con il tasto destro sul mouse e poi su salva.

bigliettini festa della mamma

bigliettini festa della mamma

Bigliettini festa della mamma

Bigliettini festa della mamma

Bigliettini festa della mamma

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne saremo grate.