Costruire il teatro dei burattini fai da te

Costruire il teatro dei burattini fai da te

Posted on Posted in Fai da te

Il teatro è drammatizzazione di racconti o fiabe, di travestimenti finalizzati all’espressione di un contenuto, un’attività intesa come “momento magico” per fantasticare, vivere un evento, comunicare ed esprimersi.

Grazie all’animazione teatrale, il bambino sperimenta ritmi e suoni, orientando le sue azioni espressive.

E’ importante partire dal presupposto che fare teatro significa indurre il bambino a percepire il ritmo, a sviluppare la propria autonomia, a sperimentare l’equilibrio e soprattutto la coordinazione oculo-manuale.

Inoltre sviluppano un maggiore interesse verso i compagni, in quanto devono collaborare per realizzare la scena.

Infatti è collaborando che nasce la coesione, lo spirito di gruppo e si sperimenta una nuova chiave espressiva

Il teatro costituisce in sé anche un momento simbolico grazie all’ uso dei burattini. È grazie ad esso che scopre il far finta di… questo è il gioco simbolico.

Tramite il burattino esprime le sue emozioni, i suoi sentimenti. Questa dunque una delle occasioni migliori per costruire un teatrino a partire dai materiali di riciclo

Teatro – tutorial

Un teatrino che si rispetti non può prescindere dalla realizzazione dei burattini! Per questo ti rimando a ” 7 modi diversi per creare divertenti burattini fai da te per bambini

Una volta fatti i burattini, dobbiamo costruire il nostro teatrino. Che dite siete pronti?

Cosa ci serve…

  • Scatola rettangolare
  • Colori
  • Taglierino
  • Colla a caldo

Procedimento

La grandezza è a vostra descrizione, anche perché dipende dallo spazio che avete in casa. Potete anche riutilizzare le scatole delle scarpe.

Tagliate poi tutte le parti della scatola tranne quelle che vi serviranno per appoggiarlo. In questo modo otterrete il corpo principale del teatrino.

Realizzate una finestrella tagliando, ricavando un quadrato che deve distare dai bordi circa 5 cm

Ottenuta la struttura procedete a dipingerla con i colori a tempera.

Per fare il tipico tetto, basta ritagliare da un cartone un triangolo ed incollarlo con la colla a caldo.

Decoratelo poi come più vi piace: potete optare per dei festoni o per delle tende da realizzare con il tulle o con i fondi delle bottiglie in plastica che andranno attaccate con la colla a caldo

Ad inventare le storie ci penseranno i vostri figli ed è una idea che si realizza in circa due ore.

Ora non vi resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.

Ti aspetto su instagram _educa.mente_ dove se ti andrà di farlo potrai lasciarmi il tuo follow e su Facebook EducaMente fun club