Inutile negare la sua importanza nella vita di tutti noi. È infatti con essa che apprendiamo nuovi concetti, nutriamo il nostro vocabolario, imprimendo ogni giorno un contenuto nuovo.
Ti ho parlato di emozione, beh un libro se ci piace suscita comunque i nostri sentimenti, ma se a questi aggiungiamo quel pizzico in più?
eMooks è un’applicazione (scaricabile da playstore) nata dalla penna di Luca Tom Bilotta e sviluppatasi visitando una nave militare, all’interno della quale era stato creato un percorso interattivo che aveva lo scopo di rendere più emozionante l’esperienza dei visitatori.
Da qui è nato tutto. Lo scroscio della pioggia, il rumore della scarpetta persa di Cenerentola, il nitrito di un cavallo…fino ad ieri sembravano lontani quando si pensava alle pagine dei libri.
Oggi si può. eMooks permette di vivere a pieno ciò che si sta leggendo, rendendo la lettura più piacevole anche ai nostri piccoli: tramite infatti un algoritmo essa permette di associare agli ebook che si leggono rumori, suoni, musiche, colonne sonore sincronizzandosi con gli scorrimenti del tablet o cellulare.
Suoni e frasi vengono registrate nel quartiere di Torre Boldone, uno spazio che ospita uffici e sale di registrazione che vedono all’opera gli operatori della squadra.
Come già detto l’applicazione è scaricabile da Play store. Ricordate però che al momento dell’acquisto del libro bisogna scegliere il formato eMooks. I file possono essere scaricati anche stesso dall’applicazione.
Un sogno per essere realizzato ha bisogno di pazienza…Questo il caso di questo progetto che, come tutti, ha richiesto finanziamenti e la ricerca di soci.
Uno strumento questo che può essere utile anche a chi ha disturbi cognitivi o affetto da cecità.
Perché la lettura è un diritto di tutti.
Beh quando ho scoperto tutto questo non potevo non parlartene. Ora tocca solo a te!.
Segui anche tu il loro profilo ufficiale -INSTAGRAM – eMooks