Le donne e i passi nel cammino

Il giro del mondo in “180 giorni di donne”

Posted on Posted in Senza categoria

Beh diciamola tutta la festa delle donne è tutti i giorni…ma…cliccando tra un articolo e l’altro mi è venuta voglia di scrivere qualcosa che fosse mio…non la solita cosa che leggi ovunque.. Ed eccomi qui a dedicare una poesia…

Irama racconta nella sua canzone del festival di Sanremo “la ragazza con il cuore di latta“: Fare l’amore è così facile, credo
Amare una persona fragile, meno.

Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo

Diceva siediti qui affianco ed indicava su
Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero
Perché il mio a volte si dimentica e non batte più
Così cercando di salvarla
A sedici anni il suo papà le regalò un cuore di latta
Però rubò il suo vero cuore con freddezza
In cambio della vita

Quella che ci restituisce è dunque l’immagine di una donna che è stata violentata dal suo papà, ma che trova la forza e il coraggio di andare avanti…

Sono partita da questa canzone perchè le parole mi hanno segnata davvero tanto…ed è da questa canzone che voglio dedicarti queste mie parole…

Dicono non è una festa perchè ancora troppo spesso i diritti delle donne vengono calpestati.

Dicono che ancora troppo spesso subiscono maltrattamenti, violenze, che alla figura della donna non le viene riconosciuta la dignità come persona…

Dicono ci siano ancora ingiustizie e che di strada da percorrere ce n’è ancora tanta.

Ma io invece dico che bisogna festeggiare oggi come tutti i giorni. “Perché?” Per far sentire ad ogni singola donna il tuo personale grido…quello che arriva dritto al cuore e da lì non lo stacchi più.

Per far sentire o semplicemente leggere che c’è un’altra possibilità rispetto a quella di farsi calpestare, malmenare umiliare, violentare fisicamente o psicologicamente

Lotta e fallo ogni singolo giorno…anche quando sembra di sentirti stanca. Oggi più di ieri e domani una volta in più di oggi.

Festeggia, balla canta e non importa se ti prenderanno per pazza. Anche io lo farò perché spero che ogni donna possa trovare un post, una parola, una pubblicità, un’immagine, in cui scovare la forza di sentirsi bella e la spinta per sentire che può essere ciò che vuole e può scappare da ciò che la fa stare male.

Festeggio perché voglio dire: sei meravigliosa.
E ancora di più: non sei sola…