Il sacchetto dei misteri

Il sacchetto dei misteri e abbinamento degli oggetti

Posted on Posted in EduLab

I giochi che aiutano ad affinare la percezione sensoriale dei bambini, sono molto importanti sia per quanto riguarda la conoscenza del mondo, sia quella di se stessi.

FONTE FOTO babygreen

Il sacchetto dei misteri, detto anche mistery bag è perfetto per tale scopo, ma soprattutto è adorato dai bambini in età compresa dai 3 ai 6 anni.

Perfetto per lunghi viaggi, per intrattenerli ad un matrimonio con “assenza” di animatori, in fila al supermercato e altre occasioni!.

Tutto ciò che vi serve è semplicemente un sacchetto di tela in cui il bambino possa infilare le dita per toccare e manipolare oggetti che non riesce a vedere. Per giocare bisogna procurarsi una serie di piccoli oggetti che il bambino conosce(e di cui conosce il nome).

Vediamo però nel dettaglio il materiale e la presentazione del gioco

MATERIALI

  • 2 sacchettini di tessuto delle dimensioni di 20 × 30 centimetri, con lacci di colore diverso (per esempio uno rosso e uno blu);
  • da 3 a 4 coppie di oggetti;
  • 1 tappeto.

PRESENTAZIONE

Portate i sacchetti sul tavolo o sul tappeto. Date un sacchetto al bambino e tenete l’altro per voi. stessi. Prendete lentamente un oggetto dal sacchetto. Dite al bambino: «Sto toccando…» ed estraete l’oggetto dal sacchetto, chiamandolo col suo nome. Ponete l’oggetto sul tavolo o sul tappeto, in alto a sinistra. Chiedete al bambino se riesce a trovare lo stesso oggetto nel suo sacchetto. Posate i due oggetti abbinati sul tavolo o sul tappeto. Continuate così con le altre 3 o 4 coppie. Quando saprà servirsene correttamente, potete lasciare che il bambino giochi da solo.

ALCUNE NOTI PER I BAMBINI PIU’ GRANDICELLI

Rendete più difficile l’attività scegliendo oggetti diversi, ad esempio forme geometriche di vario tipo. Cambiate gli oggetti spesso per mantenere l’interesse dei bambini. Utilizzate oggetti reali e possibilmente non taglienti, pericolosi o fragili. 

Ora tocca solo a te. Scatta la tua creazione e taggami sui tuoi social preferiti. Mi trovi su Instagram e Facebook.