Il volo di Sara di Lorenza Farina e Sonia Maria Luce Possentini

Posted on Posted in Libri

Oggi voglio presentarti un libro con un tema molto forte nella storia dell’umanità, la shoa: Il volo di Sara una continuazione de La bambina del treno (Edizioni Paoline) che narra il viaggio di Anna verso una ignota destinazione. E’ dunque il racconto di una bambina chiusa in un carro insieme alla mamma e ad altri con la sola “colpa” di essere ebrei.

Ma questo libro va oltre perchè racconta la vicenda di una bambina ebrea in un campo di concentramento; il tutto viene narrato però da un tenero pettirosso che mostra di avere un cuore e una sensibilità.

È un racconto dove le parole delicate e forti s’intrecciano con le illustrazioni di Sonia M.L. Possentini. 

Non c’è un lieto fine, non è come una favola ma una Storia con la S maiuscola, c’è tuttavia una piccola via d’uscita, rappresentata dalla figura dell’uccellino che starà sempre accanto alla bambina, sarà per lei una sorta di padre, perchè un campo di concentramento è troppo per una piccola anima, e la proteggerà fino a donarle le sue ali per l’ultimo volo.

L’autrice in un’intervista afferma che: <<Ho fatto tesoro dei racconti tramandati dai miei nonni e da un vecchio amico di famiglia che visse in prima persona la terribile esperienza del lager. Il volo di Sara appartiene a quella letteratura-testimonianza che può aiutare i più piccoli a conoscere la Shoah e a non dimenticare>>.

Fonte intervista: https://fatatrac.wordpress.com/2018/01/26/speciale-il-volo-di-sara-parte-prima/

Scopriamo ora qualcosa sull’autrice. Lorenza Farina vive a Vicenza. Ha pubblicato una ventina di libri tra romanzi, racconti, fiabe e filastrocche. Predilige le storie brevi perché  la trama e i personaggi nascono già a colori.

Beh un tema molto forte, ma che va affrontato con i nostri piccoli anche se fa paura, ma fa parte del passato della nostra storia e va ricordato alla mente.

Ti lascio il link diretto all’acquisto, clicca QUI. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.