Jasmine e la nonna. Albe edizioni

Jasmine e la nonna – Albe edizioni

Posted on Posted in Libri

Una nonna riveste da sempre un ruolo cardine nella vita del nostro bambino. I nonni accudiscono e si prendono cura dei nipoti quando i genitori sono assenti, e in molti casi danno anche un aiuto economico alla famiglia. La loro presenza è una figura di conforto, non solo nell’accudimento e nella cura ma anche perché la loro presenza rappresenta una risorsa da un punto vista pratico ed emotivo.

Il libro che ti vogliamo presentare oggi ruota non solo intorno a questa figura ma allude anche al non sempre facile percorso di integrazione.

Jasmine è una bambina di origini algerine che vive in Italia. I suoi compagni di classe trascorrono molto tempo con le rispettive nonne, Jasmine invece la sua non l’ha mai conosciuta.

Così, presa dalla tristezza, dalla voglia di vedere la sua di nonna fuori dalla scuola, tenta di far passare per sua nonna un’anziana amica della madre, ma per sua sfortuna viene scoperta e…

“Eh no, maestra, la signora che aspetta Jasmine fuori dalla scuola non è la sua nonna! La conosco bene, mi regala sempre le caramelle…Jasmine dice le bugie! Dice delle grosse bugie” ripete con solennità e, infine, scoppia a ridere.

La nostra piccola protagonista vorrebbe sprofondare, pensa che i compagni non sono suoi amici. Tutti ora la giudicano come una grande bugiarda e alla piccola viene voglia di piangere.

Tutti sembrano essere contro di lei. I giorni passano, diventano sempre più corti e le notti invece lunghissime.

Un bel giorno però finalmente arriva una piccola sorpresa per la nostra piccola protagonista…riuscite a immaginare il profumo di biscotti al miele, portati generosamente in classe da questa figura così importante nella vita dei nostri figli…

Un albo perfetto, che aiuta i nostri piccoli lettori a comprendere che spesso sentirsi diversi può essere una sorta di svantaggio.

Tutto inizia con delle domande curiose sulle proprie origini, per poi continuare con “Io la voglio conoscere, voglio che venga ad aspettarmi fuori dalla scuola come fanno tutte le altre!”.

Trovi questo albo nelle migliori librerie e sullo store online di Albe edizioni