L'educazione e l'innegabile incertezza dei nostri tempi

L’educazione e l’innegabile incertezza dei nostri tempi

Posted on Posted in Senza categoria

L’incertezza è “la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità”  (Eric Fromm, psicoanalista e sociologo)

Vi ricordate l’educazione dei nostri nonni? Secondo voi, qual’è la differenza, in fatto di disciplina, tra loro e noi nell’educazione dei nostri figli?

Se si torna indietro con la mente, ricorderemmo sicuramente, anche solo attraverso racconti fatti, che tutto quello che loro facevano, lo facevano con autorità, mentre noi facciamo tutto con esitazione, incertezza

Anche quando sbagliavano, agivano sicuri di sé, noi ci dimostriamo dubbiosi anche quando sappiamo di essere nel giusto.

Allora questa incertezza da dove deriva? Il fatto è che ci preoccupiamo seriamente di non rovinare la vita dei nostri figli, probabilmente anche perchè abbiamo sentito che vivere un’infanzia infelice ha delle dolorose conseguenze.

E’ vero qualcuno potrebbe obiettare dicendo: nessun genitore fa mai nulla deliberatamente per ferire i sentimenti dei proprio figli. Nessuno di noi farebbe mai nulla per mutilare spiritualmente o moralmente i propri figli.

Qualcun’altro forse dirà: eppure capita, altri ancora affermeranno: <<Dentro di me piango per aver detto o fatto cose senza riflettere e mi ripropongo di non commettere gli errori>>.

Ora premesso che non metto in dubbio la sincerità e l’affetto, voglio dirti che devi sentirti meno in colpa e mostrarti più abile.

Avete presente quando andate dal medico? Bene, noi ci sentiamo tranquille/i perchè per prima cosa non si mette a piangere. Cioè mi spiego meglio: da un medico di aspettiamo competenza professionale e un pò di umanità, ma non che si commuova e si metta a piangere per il nostro braccio rotto.

Ecco, quello che voglio dirti è che devi imparare a trattare i tuoi figli in modo quasi professionale. Tieni conto che se affrontate con pacatezza, molte situazioni si risolvono da sè.

E’ vero, dirai sicuramente che non è facile perchè non siamo di certo dei robot, ma il messaggio che voglio che ti arrivi è: sentiti meno in colpa e più mamma. Meno in colpa perchè, per quanto provi a prendere la via giusta, ci sarà sempre in vista anche quella sbagliata.

La verità è questa e non si può sfuggire, si possono prendere vie alternative, certo, ma impara ad essere semplicemente te stessa e segui sempre la via del tuo cuore.