Quando e come fare lo spannolinamento

Quando e come fare lo spannolinamento

Posted on Posted in Mom&Dad

Oltre all’inizio della deambulazione e dell’affinamento di tutte le attività motorie, nel secondo anno incontriamo un altro avvenimento importante: lo spannolinamento

A che età effettuare lo spannolinamento

Non c’è un’età precisa, valida per tutti, in cui togliere il pannolino. Tutto dipende dalla sua prontezza.

Quando avviene il passaggio dal pannolino al vasino?

E’ bene tener presente che la fase questo passaggio non è facile per il bambino, in quanto grazie al pannolino potrà farla ovunque.

Tuttavia inizierà ad usare il vasino quando avrà pieno controllo degli sfinteri, ovvero la capacità di riconoscere un bisogno fisiologico, sia esso la pipì o la cacca.

Per capire quando è in grado di controllare gli stimoli fisiologici bisogna far attenzione a dei segnali che stesso il bambino ci comunica: come quelli che mentre gioca d’improvviso si ferma e poi ricomincia.

Altro metodo per capire è quello di toccare il pannolino: se è asciutto più a lungo è perché il bambino è in grado di trattenerla.

In che periodo è bene fare lo spannolinamento

E’ bene effettuarlo nei mesi estivi, questo perchè nei primi giorni si deve tener conto di parecchi incidenti, ed è più facile cambiare il bambino, anche perchè i panni si asciugheranno prima.

Anche se fa caldo mettetegli comunque un pantaloncino, in modo tale che se fa la pipì addosso capirà prima che deve andare in bagno, perchè avvertirà la sensazione di essere bagnato.

E’ bene tener presente che quando si decide di togliere il pannolino, questa fase deve essere preceduto da un periodo di preparazione nel quale bisogna dire che smetterà di usare il pannolino per iniziare ad usare il vasino.

E’ utile leggere qualche libro che tratti di argomenti relativi alla tematica come per esempio: “Posso guardare nel tuo pannolino?” di Guido Van Genechten che comodamente può essere acquistato su amazon, o ancora “Lupetto usa il vasino” di Orianne Lallemand e Thuillier, Éléonore. Sono tutte edizioni illustrate e ben fatte.

Togliere il pannolino una volta per tutte

Se decidiamo di togliere il pannolino è bene toglierlo una volta e per tutte quindi no al toglierlo solo in alcuni momenti della giornata.

Se va assillatilo, buona idea è quella di far coincidere lo spannolinamento con il fine settimana, in modo tale da avere più tempo da passare con il piccolo.

Questa regola però non vale per la nanna, perchè è bene usare il pannolino per le prime due settimane.

Se si vede che, dopo queste due settimane, che il pannolino è sempre asciutto allora possiamo togliere il pannolino anche quando dorme.

I primi giorni sono i più difficili

I primi giorni sono i più difficili ed è normale che il bambino possa farsela addosso. Pertanto non sgridatelo, non servirebbe a niente. Molto serenamente ditegli che non indossa più il pannolino e che, se sente il bisogno, lo deve comunicare.

E quando la pipì arriverà nel vasino è bene fargli molti complimenti, in questo modo il bambino sentirà orgoglioso di se stesso.

L’addio al pannolino è un momento importante ed è buona norma farli sentire a proprio agio.