chi siamo

Vite che non potranno mai sorridere: bambini dimenticati in auto

Posted on Posted in News

auto

Le auto e il sole… luogo di dimenticanza di una piccola vita che non potrà mai più fiorire

E’ una storia che si ripete, un dramma grosso, di quelli che non potrai dimenticare, di quelli che quando leggi, sembra venirti la nausea.

Succede ai vivi e può succedere a tutti, anche a genitori più premurosi e intanto i giornali si riempono di scritte come “bimbo dimenticato in auto muore per ipertermia”.

Cosa succede al cervello? preso da stress, routine è come se dimenticasse qualche piccolo pezzo. Gli psicologi li chiamano “falsi ricordi”, scarti del cervello, si è convinti di aver fatto tutto, di aver preso tutto.

Il primo caso risale al 1998: viene dimenticato in auto un bambino di solo due anni. Il bimbo si chiamava Andrea. Il suo nome resterà per sempre impresso sulla lapide.

I raggi del sole, la brezza marina, le foglie colorate non scalfiranno più il corpo di Maria, Lecco, che muore nel 2008.

Il luogo resta sempre l’ auto … la scena si ripete nel 2011 quando muore un bambino di soli 11 mesi a Perugia, ma quest’anno sembra esser stato maledetto… a Teramo muore un bambino di soli 22 mesi.

Nessuno conoscerà mai la bellezza del mondo, l’emozione dei primi passi, la neve, il mare, il profumo dei fiori.

Nel 2013 a morire sarà un bambino di due anni. Ora le sue risa le racconterà l’aria, il vento quando muove le foglie degli alberi.

L’elenco dei morti non finisce qui, sembra ascoltare un CD che, incantato, propone la stessa traccia.

Nel 2015 una bambina muore per asfissia. Inutili anche qui gli interventi del 118.

Correva l’anno 2016 quando moriva una bambina di soli 18 mesi. Morirà in ospedale il giorno dopo.

Nel 2017 la storia sembra ripetersi… stessa età stesso sesso, morte diversa.

L’ultimo caso risale all’8 maggio 2018: muore Giorgia, una bambina di soli 7 mesi, dimenticata dal papà. Il luogo è sempre lo stesso.

Cosa si può fare?

A parlarne è mille e una donna che ci consiglia app e seggiolini, dai un occhio per saperne di più. Informarsi per prevenire https://www.milleunadonna.it/salute/articoli/Bimbi-morti-auto-legge/