Underachievers: chi sono e come riconoscerli

Posted on Posted in Curiosità

Non tutte le persone di talento sono ad alto rendimento scolastico o lavorativo: molti non lo sono. Molti sono underachievers.

La maggior parte dei giovani bimbi dotati sono un vulcano di energia, pieni di vita, curiosi, intensi e iperconnessi.

Poi entra in scena la realtà. Affrontano i limiti della scuola, la pressione dei compagni, le aspettative degli altri e le loro stesse paure, e alcuni ridimensionano la loro spinta. Il loro intrinseco amore per l’apprendimento sembra svanire da un giorno all’altro.

Il sottorendimento può svilupparsi gradualmente, con meno sforzi spesi per compiti a casa, test, progetti o attività. Oppure può iniziare bruscamente.

Gli underachievers: chi sono

Gli underachievers dotati, sono un gruppo molto vario (di bambini e adulti), il cui comportamento deriva da molteplici fattori.

I risultati insufficienti riflettono il disagio emotivo, i problemi familiari o gli effetti della pressione dei pari; altre volte, si sviluppa principalmente a causa della noia e dell’assenza di lezioni stimolanti.

Non è semplice individuare un bambino dotato che sta prendendo la via del sottorendimento.

Un modo per capire i diversi tipi di underachievers dotati è quello di considerare quattro categorie di underachievement:

1.

Sottocapacità involontarie

Sono studenti che vorrebbero avere successo, ma sono intrappolati in scuole incapaci di soddisfare i loro bisogni. Sono spesso annoiati, distratti. Basterebbe una didattica inclusiva accelerata o di approfondimento, per far comparire in loro, interesse. Molti non vengono nemmeno identificati come dotati. Alcuni di questi studenti potrebbero essere laboriosi, ma non hanno mai l’opportunità di eccellere. Altri possono seguire la scuola, arrendersi o agire a causa della noia. Il risultato insufficiente di questi studenti deriva dall’assenza di opzioni disponibili e non è causato da conflitti personali, familiari o tra pari.

2.

Classico underachiever

Questi underachievers di talento hanno prestazioni inferiori in tutte le aree di studio. Hanno perso le speranze sulla scuola … e su se stessi. Il loro sottorendimento inizia tipicamente nella scuola media, anche se ci possono essere segni di noia o depressione che si manifestano nella scuola elementare. Sono spesso arrabbiati, apatici, ribelli o ritirati. Data la loro intelligenza, spesso sposano una serie di ragioni “logiche” per rifiutarsi di esercitarsi, e resistono agli sforzi dei genitori o degli insegnanti per incoraggiarli o costringerli.

3. Underperformer selettivi

Questi underachievers scelgono di eccellere solo in aree che li interessano o in materie dove preferiscono e rispettano il loro insegnante. Altrimenti, esercitano un piccolo sforzo. Vedono la scuola come un buffet della domenica, dove possono selezionare ciò che vogliono e ignorare il resto. Definiti, consumatori selettivi, perché scelgono un percorso molto indipendente mentre il coinvolgimento in ciò che gradiscono crea ancora qualche sfida, il loro rifiuto di raggiungere lo stesso impegno in altre lezioni limita il loro sviluppo accademico e stabilisce un precedente malsano per l’apprendimento futuro, può anche influire sui loro voti e opportunità per l’università o la carriera

4.

Underachievers under the radar

Sono spesso trascurati, e talvolta anche scambiati per studenti di alto livello: sono gli studenti eccezionalmente dotati che affrontano la scuola, spesso ricevono voti medio-alti, ma che non riescono a raggiungere il loro potenziale.

Non vengono riconosciuti e raramente vengono incoraggiati a sfidare se stessi, di conseguenza potrebbero non imparare mai come assumere rischi accademici, sperimentare e imparare dal fallimento o sviluppare resilienza.

Queste lezioni di vita spesso si verificano molto più tardi, all’università o al lavoro, dove possono sentirsi accecati a causa della mancanza di preparazione.

Conclusione

Riconoscere i diversi modi in cui i bambini dotati possono presentare le loro difficoltà è un primo passo verso la loro comprensione e la ricerca di un intervento appropriato.

Certamente, la prevenzione è l’ideale quando possibile. Anche se alcune situazioni potrebbero non essere evitabili, (es. crisi familiare o una tendenza innata alla depressione), molti precursori potrebbero essere risolti con un cambiamento interno scolastico di didattica e supporto.

L’identificazione precoce del talento, la fornitura di servizi di talento e la possibilità di accelerare o far studiare questi studenti insieme ad altri compagni di talento è un primo passo per fornire l’istruzione stimolante, creativa e coinvolgente di cui hanno bisogno.