Uno specchio per le emozioni

Uno specchio per le emozioni alias personalità

Posted on Posted in Consigli

Una delle domande che spesso mi viene posta è: << Come aiutare un bambino a riconoscere i propri sentimenti>> Hai presente lo specchio?? Bene, procediamo però un passo alla volta.

Le emozioni, che lo si voglia o no, fanno parte del nostro patrimonio: i pesci nuotano, gli uccelli volano e noi proviamo sentimenti. Ed è inutile negarlo: ci sono giorni in cui siamo felici, altri in cui siamo tristi e magari, non sappiamo nemmeno il perchè; a volte proviamo rabbia, paura, gioia tristezza e siamo in grado di riconoscere ciò che percorre il nostro corpo.

Non siamo liberi di sceglierle e ne tanto meno di non provarle, possiamo però, ammesso che le individuiamo, di scegliere il tempo ed il modo di esprimerle.

Ritorniamo a noi, o meglio al nostro interrogativo di partenza: <<Come posso aiutare mio figlio a conoscere ciò che prova?>> Facendo da specchio alle sue emozioni. Così come impara a conoscere il suo aspetto fisico guardando la propria immagine riflessa, così impara a conoscere il suo aspetto emotivo ascoltando i propri sentimenti nei riflessi delle nostre parole.

Se ci pensiamo bene uno specchio riflette un’immagine senza lusinghe e ne falsità. Non vorremo che esso ci dica: <<Sei brutto>>, <<Sei stato pietoso>> o altro ancora. Un <<tipo>> del genere lo eviteremmo come la peste.

Noi chiediamo un’immagine e non una predica. Possiamo non apprezzare l’immagine che ci rimanda. La stessa cosa vale per quello emotivo: la sua funzione è quella di riflettere i sentimenti senza nessuna distorsione.

Potremmo allora dire:

<<Mi sembra che tu sia furioso>>

<<Si direbbe che quella persona la detesti>>

Affermazioni di questo tipo, soprattutto quando nostro figlio è in crisi, possono essere di grande aiuto, perchè gli riflettono con chiarezza ciò che prova. E la chiarezza dell’immagine, sia essa fisica o emotiva, è fondamentale perchè di qui si prendono le mosse per rettificare o modificare il comportamento.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.