Barattolo con sorpresa per la festa del papà

Posted on Posted in EduLab

In cerca di una simpatica idea regalo per la festa del papà? Che ne dite di un barattolo con sorpresa?

Un lavoretto per bambini molto facile da realizzare e da consegnare al papà per la sua festa o per il suo compleanno. I bambini si divertiranno molto a realizzare la sorpresa che consisterà nello scrivere tanti piccoli messaggi d’amore e d’affetto, o a fare tanti piccoli disegni tutti dedicati al loro papà, tutti su pezzetti di carta colorata o non.

Nata nei primi decenni del 20 secolo per festeggiare la paternità. È celebrata in varie date in tutto il mondo.

Nei paese che seguono la tradizione anglosassone, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In alcuni stati, come per esempio la Russia, viene celebrata come la festa dei difensori della patria.

Il dolce tipico che accompagna la festa del papà è la zeppola di San Giuseppe, almeno nella tradizione Napoletana. Pensate che le vetrine delle pasticcerie si riempiono di questi deliziosi dolci tipici.

Ciambelle di pasta choux farcite con crema pasticcera, accompagnata da una pioggia di zucchero a velo allietano i nostri occhi e soprattutto il palato.

Diffuso ccomunque anche in tutta Italia con varianti e nomi diversi, come per esempio i Bignè di San Giuseppe.

Insomma una vera delizia. Ma, ritornando a noi, cosa serve per realizzare la nostra idea regalo?

  • 1 barattolo di vetro trasparente con coperchio
  • Forbici
  • Cartoncino per i biglietti

Il primo passo è quello di preparare una serie di bigliettini di carta sul quale i nostri piccoli potranno scrivere una dedica, un messaggio o fare un piccolo disegno su ogni bigliettino. Infine Piegarli.

Il secondo passo è quello di, una volta prese delle sagome colorate da internet, di stamparle e attaccare sul nostro barattolo di vetro. In alternativa possiamo farli dipingere con dei colori per vetro. Infine inseriamo il nostro bigliettino. In alternativa ai bigliettini possiamo inserire delle caramelle che fanno sempre gola!