3 attività da non perdere per la coordinazione oculo motoria

3 attività da non perdere per la coordinazione oculo – motoria

Posted on Posted in EduLab

Per la coordinazione oculo – motoria è utile il classico gioco dell’infilare palline all’interno di alcuni buchi.

Foto di mamma Chiara (wondermil) che ringrazio per lo scatto.

È un’attività che si può fare tranquillamente con materiali poveri, l’occorrente infatti prevede  una scatola di scarpe con coperchio, tre palline di diversa grandezza, forbici o taglierino.

Basta ritagliare tre buchi nel coperchio, della misura giusta per le tre palline.

Si mostra al piccolo come si usa e si lasciano a lui scatola e palle.

Con giochi come questo c’è l’autocorrezione degli errori: il bimbo da solo, non riuscendo ad infilare la pallina grande nel buco piccolo (l’errore), impara dalla sua esperienza diretta cosa si può fare e cosa no (autocorrezione) rispetto – in questo caso – alle dimensioni reciproche palla/foro.

Al compimento del terzo o quarto anno di vita è possibile “insegnare” al bambino il concetto di quantità, a partire da semplici rotoli di carta igienica.

Basta prendere cinque rotoli di carta igienica e dipingerli con le tempere con colori diversi.

Con il pennarello indelebile, scrivere su ognuno di essi dei numeri.

Il bambino deve mettere al loro interno i fagioli, o pezzetti di carta possibilmente “appallottolata”, o ancora i bottoni, in quantità uguali rispetto a ciò che indica il numero scritto sul rotolo.

Quindi nel primo rotolo dovrà mettere un bottone, nel secondo due e così via.

Si può arrivare fino a dieci!

Tale gioco favorisce la coordinazione occhio mano, e la comprensione della quantità perchè, per l’appunto, le cose vengono raggruppate in insiemi (in questo caso in rotoli di carta igienica), e quantificate…

Ancora, se in casa avete delle biglie, il piccolo potrebbe giocare con esse: a partire dal seguire dei percorsi disegnati sul pavimento con dello scotch, e per i più piccoli, vanno bene anche le macchinine o altri giocattoli.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti.

Ti aspetto su instagram, dove se ti va puoi lasciarmi il tuo follow e dove, sempre se vorrai, potrai contattarmi ( proprio come stanno facendo già tante mamme) e mandarmi foto di tua/o figlio/a per pubblicarle sul blog.

Ti ricordo che se non vuoi perderti nessun contenuto, puoi attivare le notifiche push.