Adolescenza ovvero diversi modi di vedere i genitori

Adolescenza ovvero diversi modi di vedere i genitori

Posted on Posted in Mom&Dad

Ebbene si, ad un certo punto della nostra vita da genitori ci troviamo di fronte ai diversi modi in cui i nostri figli ci vedono. Per gran parte della prima infanzia i bambini sono convinti che siete onnipotenti, che sappiate e possiate fare qualsiasi cosa.

Mettiamo in chiaro un punto: è bene <<deludere>> questa aspettativa e aiutarli a vedere le cose in modo realistico e completo. Perchè? perchè nell’adolescenza spesso si considerano i genitori come degli incapaci.

L’adolescente pensa che i suoi amici siano gli unici a provare emozioni intense e a saper penetrare i problemi. Questa è tuttavia una fase normale: gran parte dei teenager pensano infatti che tutto quello che facciamo sia sbagliato.

Mettetevi per un attimo nei suoi panni, si chiederà: <<Come è possibile che quella persona che gli era sembrata fantastica sia diventata nullità?>>. E’ come se, per potersi allontanare avesse bisogno di pensare che siete cattivi. E’ un pò come un nuovo svezzamento.

Come vedete, diversi modi di vedervi. Durante l’adolescenza è in atto un enorme sforzo di crescita.

I genitori spesso restano perplessi quando si sentono accusare di essere intolleranti, retrogadi o paranoidi da <<ragazzini>> che appena un anno fa si fidavano solo dei loro consigli.

Scoppiano litigi, molti cercano di convincere i figli che sbagliano a giudicarli. Ma, uno degli atteggiamenti che può tornare utile è quello di mostrare loro che siamo in grado di tollerare sia il loro amore che il loro odio.

Nei momenti in cui la guerra in casa scoppia, dobbiamo ricordare chi siamo veramente e non prendere per buona l’immagine che di noi viene presentata. E’ come dire a voi stesse: <<So che pensa che sono orrenda, ma so di non esserlo e sto semplicemente sostenendo quello che ritengo giusto>>.

Questo punto di partenza vi aiuterà a portare avanti i vostri argomenti e a non cedere per paura di irritare o apparire cattive ai suoi occhi. Possiamo mantenere le nostre idee e far valere le nostre regole, ma non possiamo costringere gli altri a darci ragione o a pensare che sia una buona idea.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.