Aggiungi un posto al fratello

“Aggiungi un posto” al fratello o sorella!

Posted on Posted in Mom&Dad

Un bambino può nascere in una famiglia dove c’è già un fratello che lo aspetta, o essere il primo. Si pone allora, in quest’ultimo caso, il problema del suo posto all’interno della famiglia.

Dovrà affrontare dei cambiamenti e non sarà facile condividere le cose con il nuovo arrivato . Questo accade perchè, per poter condividere, il bambino deve partire da una posizione di sicurezza, deve sapere di essere amato.

L’arrivo di un fratello può dunque far vacillare la sua fiducia nei confronti dell’amore che noi proviamo per lui, sarà quindi necessario riaffermarlo.

Credo un po’ tutti abbiate letto il libro più famose di Antoine De Saint-Exupéry. Ora forse ti starai chiedendo: “Ma il Piccolo Principe cosa c’entra in tutto questo?” beh voglio metterti qui la parte della storia dove è affezionato ad una rosa in particolare:

Voi siete belle, ma siete vuote […]. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei è più importante di voi, perchè è lei che ho innaffiato. […] Perché è lei che ho riparato con il paravento. Perché su di lei ho ucciso bruchi […]. Perché è la mia rosa. 

Generalmente i primogeniti provano ostilità e rivalità nei confronti del nuovo arrivato, diventano possessivi con la mamma, cominciano ad avere un comportamento difficile ed esigente, vogliono il ciuccio, si succhiano il pollice.

Vi sarà poi sicuramente capitato di sentirvi dire da parte del figlio maggiore che vuole mandar via il fratellino, portarlo al negozio o cose simili.

Ci sono poi alcune madri che si identificano con il primogenito perchè magari ricordano di essersi sentite spodestate, può vivere come un’invasione l’arrivo di questa nuova creatura, oppure sentirsi molto vicina al neonato.

Lasciando a parte questa piccola parentesi, per la questione del “far posto al fratello” ovvero come risolvere quella gelosia, è importante osservare il bambino, cercare di capire il suo punto di vista e aiutarlo a superare le sue difficoltà, senza presupporre che siano uguali alle nostre.

E’ bene poi far capire con fermezza che adesso il nuovo arrivato fa parte della nostra vita, assicurare che ciascuno abbia il posto che gli spetta e far si che tutte le emozioni contrastanti possano esprimersi, senza essere tradotte in azioni.

Insegnare al bambino a trovare un posto per gli altri nella sua vita è importante perchè lo prepariamo a condividere le cose anche in contesti diversi, come quello della scuola.

Ringrazio mamma_ka88 per lo scatto.

E tu? Vuoi pubblicare foto di tua/o figlio/a? Contattami su instagram _educa.mente_