Bambole o totem d’erba. Come farle

Posted on Posted in EduLab

Hai sempre amato realizzare delle bambole d’erba, ma non sai come fare? Bene oggi vediamo come costruirle

Partite con i bambini alla ricerca di un bel prato incolto. Fate loro raccogliere dei mazzi di erba alta e un po’ dura e resistente, che legherete al centro con dei fili d’erba o con della rafia o dello spago.

Questo sarà il corpo della bambola. Dividete in due parti la metà inferiore in modo da creare le gambe, legate le basi e formate i piedi.

Fate raccogliere poi un altro fascio d’erba meno alto e infilatelo nel corpo della bambola per fare le braccia, legate sempre le parti finali a formare le mani.

Fate un nodo sopra le braccia in modo da avere un volto sul quale si potranno incollare sassolini o semini per bocca e occhi.

Per i capelli si possono utilizzare fili d’erba più sottili, foglie o quello che la fantasia suggerisce, così pure per creare i vestiti più estrosi.

Un altro oggetto da costruire per diventare dei veri capi indiani è il totem. Gli indiani d’America intagliavano i totem con immagini di animali, piante, creature mitologiche.

Scegliete un lungo bastone e piantatelo nella terra in modo che non cada mentre si decora. Prendete fili d’erba, foglie, bacche, semi, noci, fiori, tutto quello che in quel momento offre il posto in cui ci si trova.

Decorate il bastone con quello che c’è, aiutandovi con fili d’erba, rafia, scotch.

A COSA SERVE IL GIOCO

Sia con le bambole che con i totem i vostri figli potranno scatenarsi nell’inventare mille storie diverse e nel far vivere personaggi fantastici creati da loro stessi dando così inizio anche al gioco simbolico chedai 4 anni entra a far parte della vita del bambino.