Nel mondo dei difficili con Tonio Gomitolo

Nel mondo dei “difficili” con Tonio Gomitolo – Argentodorato Editore

Posted on Posted in Libri

Ultimamente i libri mi travolgono come una marea, soprattutto quelli per bambini ed è per questo che oggi voglio presentarti Tonio Gomitolo di Ignazia Di Liberto edito da Argentodorato Editore.

Li uso molto durante le mie sessioni e devo dire che anche questo ci piace molto.

E’ innanzitutto un libro per ragazzi, l’età consigliata è infatti 9/11 anni, scritto con un magnifico italiano che sa catturare con la sua semplicità, che invoglia a giocare ed imparare insieme al protagonista.

E’ la storia di un’amicizia fra un gatto ed un bambino molto speciale, si perchè Tonio Gomitolo è un bambino che vive in un mondo tutto suo, dove nessuno può entrare e ne tanto meno uscire.

Un mondo che sconvolge anche e soprattutto la famiglia, già provata dalla scomparsa della figura principale: la mamma. Grazie però all’incontro con Gat, un soriano salvato dalla strada, inizia un lungo percorso di guarigione.

Una storia dunque sul valore dell’amicizia, sull’amore per gli animali, sul lutto e sull’accettazione della diversità, tema a cui tengo tantissimo e ritengo che l’autrice lo abbia affrontato con grande delicatezza.

In un intervista afferma che: <<I gatti sono stati presenti nella mia vita fin dall’infanzia. L’amicizia tattile, le fusa assordanti, la fiera libertà, la curiosità, i giochi pazzi, gli agguati, il piacere del sole e il languore per la luna li rendono animali affascinanti e irresistibili. E compagni fedeli, nonostante si pensi il contrario. Ho avuto tanti gatti, diversi per colore, dimensioni e temperamento. Una gatta nera, molto schiva e dolce, ha covato la scrittura di “Tonio Gomitolo”. Che a lei è dedicato. Nonostante Gat, il soriano che accompagna Tonio nelle scorribande, non le somigli né nel manto né nel carattere. Però le orecchie e la perplessità la ricordano con precisione>>.

<<Tonio è il distillato artistico di bambini e ragazzi cosiddetti “difficili” incontrati nell’insegnamento. Ne raccoglie il dolore, il cammino pieno di ostacoli, l’insperato riscatto, la gioia di crescere strappata con ardore alle avversità. Fissa sulle pagine perfino tic e manie. Ad esempio, sputare e nitrire. Un bambino che sputa e nitrisce – forse non tutti lo sanno – è caro a Dio perché possiede un’innata anima d’artista. Che, cautelata e instradata, può dare molte soddisfazioni a chi ce l’ha e a chi la incrocia>>

FONTE INTERVISTA: igufinarranti.altervista.org

Argentodorato è una casa editrice che s’impegna a fornire un ottimo servizio di assistenza, sono infatti molto gentili, cordiali e soprattutto è una casa editrice indipendente e nata da poco, ma con grandi inediti. Potete acquistare i loro libri sia su Amazon, clicca QUI sia sul loro sito ufficiale, clicca QUI

Per il link diretto all’acquisto del libro di cui ti ho parlato, puoi cliccare sia QUI che QUI

Spero che questa recensione ti sia stata utile, ora tocca solo a te, regala un libro, l’importanza di essi nella vita dei bambini è unica.