Come svezzare bimbi vegetariani fino al primo anno

Come svezzare bimbi vegetariani fino al primo anno

Posted on Posted in Consigli

I bambini vegetariani vanno svezzati normalmente con frutta, verdura, formaggi e cereali di coltivazioni biologiche e biodinamiche preparati appositamente per il lattante e arricchiti in ferro, in seguito con legumi e uova.

Se i bimbi di genitori vegetariani rifiuteranno alcuni cibi, dovranno ricevere un supplemento di vitamine B e D, in particolare di vitamina B 12 .

Se non mangiano o mangiano poca frutta e verdura bisognerà dar loro anche integratori di vitamine A e C.

L’introduzione dei cereali dovrà essere fatta progressivamente, provando sempre lo stesso tipo di cereale per 5-7 giorni: se non insorgono intolleranze, si potrà passare a un altro tipo. Chiedi sempre conferma al tuo medico di fiducia.

È meglio non zuccherare il latte, ma mescolarlo con frutta.

I legumi vanno cotti e ridotti a purè con il passaverdura in modo da eliminare le bucce, non bisogna aggiungere sale né materie grasse, mentre sono consentite solo 10 – 30 gocce d’olio di girasole biologico di prima spremitura a freddo e alcune gocce di limone.

La frutta permetterà di fronteggiare i fabbisogni di vitamina C; il tofu (formaggio di soia) e lo yogurt potranno essere introdotti dal 7° mese in poi.

Per il tuorlo dell’uovo sarà meglio attendere i 7-8 mesi. Dopo l’anno, potranno mangiare l’uovo intero 3-4 volte la settimana.

La frutta oleosa – mandorle, noci, nocciole – finemente triturata potrà essere usata come integratore alimentare già dall’8°-9° mese di vita.

Un modello alimentare, sia vegetariano che onnivoro, può svolgere un valido ruolo di prevenzione delle malattie da civilizzazione purché segua determinati indirizzi, rispetti l’integrità dell’individuo e dell’ambiente e sia iniziato dal periodo del concepimento.

Per avere risultati ottimi, inoltre, deve essere associato a una riduzione del consumo dei farmaci (laddove ciò è possibile) e a una migliore qualità della vita, a livello psichico e fisico, sia dei bambini che della loro famiglia.

Libri consultati: Trapani G., Bambini a tavola. La giusta alimentazione per crescere sani e forti, Giunti editore.