Le occupazioni di vita pratica accessibili ai piccoli bambini sono varie, e possono riferirsi così alle cure della persona come a quelle dell’ambiente.
Nella cura della persona il più difficile passo è quello di imparare a vestirsi e spogliarsi. Infatti esso è un lavoro che comporta movimenti fini ed esatti per congiungere con bottoni, nastri o altro mezzo, le varie parti del vestire.
Per agevolare l’apprendimento di tutti quegli atti così diversi, nel materiale della Montessori esiste una collezione di telai ai quali sono attaccati pezzi di stoffa, di cuoio, ecc.
Questi possono essere abbottonati, agganciati, legati insieme, riassumendo tutte le diverse maniere che la nostra civiltà ha inventato per fissare i vestiti, le scarpe
ecc.
Una delle prime azioni sarà quella di accomodare i due pezzi di stoffa in maniera che i due lati da essere fissati insieme si tocchino da cima a fondo.
Poi se è un telaio da abbottonare, potremo mostrare al bambino le diverse parti dell’azione. Il bambino può sedere in una posizione comoda e tenere il suo telaio sul tavolino. Siccome egli, con grande interesse, unisce e separa per molte volte di seguito lo stesso telaio, acquista un’agilità delle mani non comune e desidera abbottonare abiti veri, ogni qual volta che ne abbia l’opportunità.
Nella stessa maniera, per l’insegnamento di altri movimenti meno fini, come lavarsi le mani, la maestra interviene al principio mostrando l’azione in modo dettagliato e preciso, usando solo le parole necessarie a richiamare l’attenzione, ed evitando un parlare superfluo che distrarrebbe l’interesse del bambino dallo scopo che si deve raggiungere.
“Insegnare a muoversi” è la chiave per ottenere la disciplina e l’ordine. Più movimenti si insegnano e più si avanza verso la finalità di permettere all’attività infantile una espansione ordinata.
Insegnate anche quei movimenti che intervengono ad ogni istante nella vita pratica, come: alzarsi e sedersi; prendere e posare oggetti, raccogliere cose cadute e riporle con garbo, offrire agli altri un oggetto, aprire una porta, cedere il passo, e via dicendo.
Con accuratezza insegnerà pure a usare gli oggetti necessari ad eseguire le azioni di vita pratica:ç come lavare delle macchie; asciugare l’acqua caduta al suolo, nettare gli oggetti dalla polvere, arrotolare gli oggetti e distenderli sul pavimento senza sgualcirli, e così via.