Luci suoni e colori

Il pupazzo dai mille suoni e colori – dai 3 mesi

Posted on Posted in EduLab

Ma avete mai pensato che i vecchi calzini potessero diventare dei giochi divertenti per i vostri figli?

Cosa ho in mente questa volta? Beh di creare un pupazzo dai “mille suoni e colori”.

E’ un gioco adatto a bambini dai 3 mesi in su.

E’ molto versatile perchè vi basterà un qualunque calzino vecchio che avete in casa, che sia dunque esso di cotone, spugna, lana o altro, preferibilmente di colore bianco, poi capirete perché!.

Luci, suoni e colori … Come procedere

Prendete un calzino e infilatelo nella vostra mano, con un pennarello indelebile delineate occhi (belli grandi), naso e bocca ben sorridente (vanno bene, se ne avete in casa, anche gli occhi mobili, oppure perle, pannolenci o altra stoffa, e per il naso un piccolo pon pon).

Se poi vi trovate a passare davanti ad una merceria, acquistate dei sonagli che potrete apprendere al vostro calzino per far suonare il pupazzo ( in alternativa potete usare dei bracciali rumorosi, o delle noci da attaccare con della colla a caldo ad un filo, per poi appenderle al pupazzo.

Durante il periodo di Natale potete pensare di aggiungere delle corna da fare con della gomma eva o del pannolenci, mentre a Pasqua, attaccando delle piume gialle, potrete realizzare un pulcino…coprendo il naso disegnato con un becco.

Il pupazzo si animerà ogni volta che lo vorrete: applicando delle luci scintillanti (pailettes) o semplicemente dei vecchi CD, suonerà grazie ai mille campanelli appesi e sarà frutto della fantasia grazie ai colori che userete.

Vostro figlio lo amerà molto. Infine potete pensare di raccontare storie: tenete presente che già a tre mesi, si divertirà a seguire con lo sguardo il pupazzo che si muove, a cogliere la vostra intonazione della voce, dei suoni, delle luci e dei colori.

Ricordate: i giochi non devono essere stereotipati. Mi spiego meglio: è bene che nostro figlio abbia dei giocattoli che si possono, con il tempo, riadattare e modificare, soprattutto se ciò viene fatto da voi che conoscete i suoi gusti.

Ecco perchè vi proponevo di modificarlo riadattandolo a seconda delle esigenze. Se però non siete creativi o non avete tempo, potete pensare di comprare nei negozi dei giocattoli a guanto e se poi il tempo sarà vostro amico, potrete modificarlo a vostro piacimento.

Se l’attività ti è piaciuta condividila sui tuoi social preferiti!, ti ricordo che se scatti una foto e mi tagghi, potresti essere la protagonista del prossimo post. Mi trovi su:

INSTAGRAM – _educa.mente_

FACEBOOK – EducaMente fun club