Perché si regala proprio l'uovo di cioccolato?

Perché si regala proprio l’uovo di cioccolato?

Posted on Posted in Curiosità

Ve lo siete mai chiesti? A Pasqua si usa spesso regalare l’uovo di cioccolato, ma perché proprio l’uovo? Abbiamo anche una piccola sorpresa, la nutrizionista Eleonora Angrisano ci spiega come farlo in casa con una ricetta facile e gustosa!

Anticamente l’uovo era un dono che ci si scambiava a primavera e che racchiudeva un augurio di fertilità e di abbondanza. Era dunque un simbolo pagano che successivamente venne assorbito anche dalla religione cristiana.

L’uovo di cioccolato è invece un’usanza che risale al secolo passato e che si è affermato grazie all’orafo Peter Carl Fabergé a cui, Alessandro III di Russia commissionò un dono che avrebbe dovuto incantare sua moglie. E così l’orafo ebbe l’idea di creare un uovo d’oro.

Ed ora ecco la sorpresa che vi abbiamo promesso inizialmente!

Quest’anno nemmeno la Pasqua sarà immune dal tornado coronavirus che ci costringerà a trascorrere questo periodo tra le quattro mura domestiche.

Com’era il detto? “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, beh questa volta occorrerà fare un’eccezione.

Tuttavia, non è il caso di farsi prendere dallo sconforto per quanto la situazione sia di per sé deprimente: è infatti possibile mantenere le sane tradizioni anche senza uscire di casa!

Una soluzione da quarantena sembra essere quella di cimentarsi nella realizzazione di qualche ricetta tradizionale come quella delle uova di cioccolato che classicamente tendiamo a comprare al supermercato.

Le attività manuali sono un vero toccasana per l’umore di questi periodi, aiutano a distrarci dalla noia e costituiscono un momento felice di coinvolgimento per tutta la famiglia… e se avete dei bambini, molto meglio!
Una ricetta sana, nutriente e genuina che accontenta proprio tutti