Sapone per piatti fai da te

Sapone per piatti fai da te – ricetta facile e veloce!

Posted on Posted in Fai da te

Fare il sapone per i piatti non solo è un gioco divertente e fantasioso, ma può essere anche un modo per insegnare ai nostri figli l’educazione ambientale e il rispetto per le risorse del nostro pianeta.

Non solo in sè, comporta almeno tre vantaggi:

Primo: la noiosa operazione del lavaggio dei piatti, molto spesso, e specie per le donne, si riduce anche a un danno per le mani, quando si utilizzano prodotti industriali troppo forti. Al contrario, il detersivo naturale garantisce zero controindicazioni e quindi mani che restano lisce e morbide.

Secondo vantaggio: si risparmia. E non poco, considerando che, in media, un litro di detersivo per i piatti di natura industriale costra circa 1.50/2 euro.

Terzo vantaggio, avrete fatto una vera scelta green per la vostra casa, in quanto il detersivo per i piatti, naturale, non ha, come effetto collaterale, l’aumento dell’inquinamento domestico.

 

OCCORRENTE

 

  • 3 LIMONI
  • 400 ML DI ACQUA
  • 100 ML DI ACETO BIANCO
  • SCAGLIE DI SAPONE (SOLO SE AMATE LE BOLLE!)

 

PROCEDIMENTO

Tagliate i limoni a rondelle eliminando solo i semi e mantenendo la buccia. Frullate i limoni con tutta la buccia con un frullatore ad immersione, aggiungendo anche un pò di acqua.

Riponete il composto in una pentola, aggiungete l’acqua e l’aceto e fate bollire per circa 10 minuti mescolando. Spegnete il fuoco: quando il composto si raffredda e diventa denso, riponetelo nei vasetti di vetro.

Il prodotto risulterà denso e cremoso ma, non avendo tensioattivi, non produrrà schiuma: se non volete rinunciare alle bolle, al momento della cottura, aggiungete anche le scaglie di sapone di Marsiglia.

COME SI USA

  1. Una noce di prodotto è sufficiente per detergere bene i piatti.
  2. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta qualche goccia di aceto di vino bianco e mantenere in ammollo per qualche minuto.

Se l’articolo ti è piaciuto lasciami un like e condividilo sui tuoi social preferiti, te ne sarò grata.