Tiramisù di pandoro

Posted on Posted in Ricette

La variante al tiramisù con il pandoro è perfetta per non buttare eventuali avanzi, ma anche per dare un tocco creativo e perché no, anche più saporito al pandoro classico.

In un’intervista il pasticciere Iginio Massari ha definito il tiramisù un dolce con origini povere. Nasce infatti ispirandosi alla colazione contadina, quella fatta con un tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero, in cui si inzuppavano i savoiardi da dare ai bambini insieme con una tazza di caffellatte.

Sulle origini del tiramisù ci sono tante ipotesi. Si è arrivati però a collocare la nascita del dolce al cucchiaio a Siena.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpandoro (A fette)
  • 2uova
  • 300 gmascarpone
  • 2 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaibrandy

Preparazione

Per prima cosa si prepara la crema. Separate i tuorli dagli albumi, successivamente sbattete i tuorli e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere un composto spumoso. Piano piano a questo si aggiunge il mascarpone freddo con il brandy, per poi mescolare il tutto.

Montate gli albumi da parte, una volta montati, aggiungete il composto alla crema di mascarpone realizzata precedentemente.

Prendete il pandoro e tagliatelo a fette o recuperate quello avanzato, bagnatelo per metà con il caffè, disponendolo dentro una pirofila, sopra di questo stendete uno strato di crema di mascarpone.

Continuate a creare strati fino alla fine della pirofila. Una volta che avete finito, mettete la pirofila in frigo per 2 ore.

Potete servire il dolce decorandolo con delle stelline di pandoro che ricavate con la formina è una spolverata di cacao.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.