Token economy. Come attuare questo programma

Token economy – Come attuare questo programma

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Avete mai sentito parlare di Token economy? E’ un programma in cui un bambino, a seguito dell’emissione di un comportamento desiderabile può guadagnare dei gettoni e scambiarli con altri rinforzatori.

In altre parole, è un programma in cui  l’adulto pattuisce con il bimbo che l’accesso a certi rinforzatori avverrà previo pagamento di un certo numero di gettoni o altri oggetti simbolici. I gettoni si guadagnano mettendo in atto determinati comportamenti previsti.

Per esempio: il bambino mette in ordine (guadagna 5 punti), mangia la frutta (10 punti) e così via, al raggiungimento dei punti prefissati (per esempio 100 punti) ottiene un premio

Ci sono due grossi vantaggi nell’utilizzo del rinforzo con gettoni: il primo è che possono essere dati immediatamente dopo l’emissione del comportamento (es. ripetere la parola <<casa>>). In secondo luogo, quando ci si occupa di un gruppo di soggetti i gettoni rendono più semplice somministrare rinforzatori in maniera efficace.

STADI INIZIALI DELLA MESSA A PUNTO DI UNA TOKEN ECONOMY

E’ importante stabilire degli obiettivi che variano in base alla persona con cui si sta lavorando, dalla portata degli obiettivi che si vogliono realizzare e dai problemi comportamentali in cui ci si imbatte.

Per esempio, gli obiettivi di un maestro di una classe molto turbolenta saranno insegnare a leggere, scrivere, contare, a stimolare un’interazione sociale. I comportamenti target saranno allora quelli che costituiscono queste abilità o i prerequisiti. Perciò uno dei comportamenti target sarebbe “stare seduti quando l’insegnante sta spiegando”.

SCEGLIERE IL TIPO DI GETTONI DA USARE

I gettoni possono prendere una qualsiasi forma. Spesso si usano le fiches del poker, vanno bene anche timbri da incollare su un libretto. Dovete poi assicurarvi di avere un sufficiente numero di gettoni.

LE PROCEDURE DI ATTUAZIONE

Prima e durante l’attuazione di un programma di token economy è necessario mettere in atto varie procedure. Qui ne metterò solo alcune:

  1. Decidere chi somministrerà i rinforzatori e per quali comportamenti
  2. Frequenza di consegna dei gettoni
  3. Possibili punizioni. L’impiego di gettoni dà la possibilità di usare le multe per punire il comportamento inadeguato
  4. Gestire i potenziali problemi

L’ultima tappa da realizzare prima dell’attuazione del programma consiste nella messa a punto di un manuale o un insieme di regole scritte che descrivono esattamente come funziona il programma.

Questo manuale deve spiegare dettagliatamente: quali comportamenti dovranno essere premiati, il modo in cui devono essere rinforzati con i gettoni e i rinforzatori, i momenti in cui il rinforzo dovrà essere disponibile, quali dati registrare e le responsabilità e i doveri di ciascun membro.