gioco del memory

Gestire i comportamenti oppositivi grazie al rinforzo

Posted on Posted in Analisi Comportamentale

Il rinforzo positivo è un evento che aumenta la frequenza del comportamento. E’ più comunemente conosciuto come ricompensa da dare in seguito a qualcosa, come per esempio “mettere in ordine la stanzetta”.

Sebbene si ha una nozione di esso, pochi sono consapevoli di quanto siamo influenzati da esso. Per capirci meglio, ti faccio l’esempio di un evento tipico: “Mentre stiamo aspettando il verde, una macchina si ferma allo STOP. Facciamo segno all’autista di poter passare ed egli fa un cenno di ringraziamento”. Quel cenno è una ricompensa per noi, che può aumentare la probabilità che in futuro, in situazioni simili, saremo cortesi”.

“Il troppo storpia” …Quando perde efficacia il rinforzo?

Se abbiamo usato il dolce come premio ad un buon comportamento, esso non avrà nessuna azione per un bambino se avrà appena mangiato un grosso sacco di caramelle.

In soldoni vale sempre la massima “Il troppo storpia”. Per una buona efficacia è importante che il bambino non venga a contattato con il premio che desideriamo dare.

L’importanza dell’istruzione

Intendiamo qui con il termine istruzione, una regola specifica con la quale si ottiene determinati risultati. Per esempio: “Se risponderete a tutte le domande, si riceverà il massimo dei voti”.

Le regole facilitano di molto il cambiamento di un comportamento: prima di tutto perché accelerano il processo di apprendimento; secondo perché potrebbero indurre un individuo a impegnarsi per la ricompensa promessa.

Per esempio: la ripetizione della regola “se imparo le risposte, probabilmente prenderò un trenta” potrebbero esercitare una certa influenza sul comportamento di studio.

Come gestire i comportamenti oppositivi

Veniamo ora a noi. Poniamo il caso di un bambino molto oppositivo nei confronti dei suoi genitori.

Ora per comportamento oppositivo intendiamo ogni affermazione imposta, come per esempio “Tu vai più in là e io resto qui” o parole simili o affini.

E se rinforziamo i comportamenti cooperativi?

Per comportamento cooperativo si intende ogni affermazione detta non in modo imperativo o impositivo, come per esempio “Vuoi sederti qui?”

Se si rinforzano tutti i comportamenti cooperativi e vengono “ignorati” tutti i comportamenti oppositivi, si ha una probabilità che quelli cooperativi, aumentino nel tempo.

Linee guida per l’uso del rinforzo positivo

  1. Scegliere il comportamento da incrementare, come per esempio sorridere o collaborare;
  2. Scegliere un rinforzatore, un premio, efficace. Questo deve essere presentato subito dopo il comportamento da incrementare e non deve richiedere molto tempo nel suo consumo;
  3. Se il comportamento è “pulire la stanza”, dire “Hai pulito molto bene”. Descrivere quindi il comportamento;
  4. Usare elogi e variarli.

Libri consultati

Martin G., Pear J., Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale, McGraw-Hill, 2000.