10 comportamenti che possono mettere a dura prova le relazioni con APC

10 comportamenti che possono mettere a dura prova le relazioni con APC

Posted on Posted in Senza categoria

Adulti e relazioni dotati: dieci fonti di conflitto

Gli adulti dotati spesso hanno sopportato un’infanzia segnata da sfide sociali. Alcuni mostravano uno sviluppo sociale asincrono o ritardato, mentre altri si sentivano “diversi” o non avevano mai trovato la loro nicchia.

Inoltre, doti sociali / emotive dotate  e le forze intellettuali non scompaiono solo durante l’età adulta.

Ecco alcuni comportamenti e sentimenti che possono mettere a dura prova le relazioni  

1. La noia Le persone dotate hanno poca tolleranza per la noia nelle relazioni. Ciò non significa che si annoieranno con il loro partner, ma potrebbe essere più difficile per loro trovare qualcuno che sia al contempo un interesse romantico attraente  e
intellettualmente stimolante.

2. Impazienza. La loro capacità di afferrare rapidamente le informazioni può portare a impazienza e frustrazione nei confronti di un partner o coniuge che non è in grado di farlo. Commenti arrabbiati, critici o sarcastici, una tendenza a prendere in mano o anche un modello di trascurare i contributi di un partner possono incidere su qualsiasi relazione.

3. Pressione per riuscire. Gli individui che vivono sotto questa pressione possono trascurare le loro famiglie e gli amici, apprezzare il lavoro sui rapporti sociali / familiari e possono essere soggetti a sbalzi d’umore e irritabilità.

4. Bisogna sempre avere ragione. Poiché le persone dotate di solito eccellono in quello che fanno, alcuni possono presumere che conoscono sempre la risposta corretta, almeno in quelle aree in cui hanno esperienza.

5. Senso di isolamento. Proprio come nell’infanzia, alcuni adulti dotati si sentono relativamente isolati. Si vedono come valori anomali con pochi veri pari. A volte depressi e spesso sentendosi fraintesi, presumono di avere poco in comune con la popolazione generale e trascorrono una notevole quantità di tempo da soli.

6. Sentirsi goffi e insicuri. Alcuni adulti dotati mantengono un concetto di sé fin dall’infanzia e si sentono come se fossero dentro la scuola media tutto da capo. Il loro disagio nelle situazioni sociali può portare all’isolamento e all’elusione di attività che potrebbero effettivamente godere.

7. Un bisogno per il tempo da solo. Molti individui dotati sono introversi e guadagnano da vivere da tempo. Il tempo per pensare può essere riparatore e alimentare la loro creatività e ispirazione. Ma i partner possono sentirsi esclusi quando il loro partner di talento si ritira e gli amici potrebbero sentirsi frustrati quando gli inviti ai social vengono rifiutati.

8. Indulgenza in interessi insoliti o multipli. Dal momento che afferrano le informazioni con tale complessità e profondità e spesso vantano moltiplicabilità, molti individui dotati immergono in interessi vari e talvolta insoliti con una passione e un’intensità sorprendente.

9. Oversensitività. Molti adulti dotati mantengono anche la maggiore sensibilità e sovraeccitabilità emersa durante l’infanzia. I coniugi o i partner che sono meno sensibili o reattivi possono diventare infastiditi quando il loro partner di talento è sopraffatto da troppa stimolazione sensoriale, diventa altamente emotivo o ha bisogno di ritirarsi per riorganizzarsi.

10. Depressione esistenziale. Gli individui dotati possono sopportare periodi di depressione esistenziale mentre affrontano ciò che è significativo e cercano di dare un senso al mondo. Possono provare sentimenti di alienazione, disillusione e vuoto, causando un senso di disperazione.