Autismo. Dalle frasi ai corti pixar

Posted on Posted in Autismo

Il 2 aprile sarà la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. Un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.

È un disturbo generalizzato dello sviluppo di origine genetica, anche se sono ancora incerte le cause, con una forte interazione ambientale.

Si possono portare avanti interventi comportamentali strutturati per “diminuire” i sintomi e favorire lo sviluppo del bambino, dando lui la possibilità di affrontare la vita di tutti i giorni.

Abbiamo pensato di raccogliere alcune frasi e di farvi conoscere alcuni corti della Pixar che ci hanno particolarmente colpito.

Partiamo dalle frasi.

«Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo per elevare la coscienza del paese». (Coach Elaine Hall)

«Speciali sono i bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare». (Jesica Del Carmen Perez)

«Insegnami in modi diversi, così sarò in grado di imparare». (Cíntia Leão Silva)

«L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte».

«La vita è come un puzzle. Dovremmo smetterla di cercare di adattare le persone in caselle».

I CORTI PIXAR

Due dei nuovi corti Pixar hanno commosso il pubblico in modo particolare: Float e Loop sono i due cortometraggi animati con protagonisti bambini affetti da autismo.

Float, realizzato da Bobby Rubio, è basato sulla sua personale esperienza. Il corto mostra il rapporto dei genitori con il figlio affetto da autismo.

Loop, realizzato da Erica Milsom, racconta una storia semplice, ma che può estendersi alla vita di tutti i giorni. I protagonisti sono due ragazzini: un bambino chiacchierone e una bambina autistica.

I due devono attraversare il lago urbano a bordo di una canoa, la situazione è piuttosto semplice e tranquilla. Quello che spicca in questo corto è l’interazione tra i due personaggi apparentemente così diversi: entrambi dovranno imparare a capire come l’altro vede e affronta la realtà.