Casa sollievo bimbi

Casa sollievo bimbi hospice pediatrico

Posted on Posted in News

A Gallaratese è stata inaugurata recentemente la casa sollievo bimbi .

Fonte foto Milano Today

Una notizia che ho letto casualmente ma che mi ha colpito e volevo condividere una tra le tante iniziative.

Una nuova struttura dedicata alle cure palliative per i bambini e adolescenti che soffrono di patologie inguaribili.

Casa sollievo è da vedere come un ponte tra l’ospedale e la casa. Un luogo nel quale i genitori potranno prendere anche confidenza con gli strumenti tecnologici, spesso indispensabili a garantire l’eliminazione dei sintomi disturbanti dei figli.

È il primo hospice pediatrico in Lombardia e uno dei pochissimi in Italia.

Il nucleo è quello di garantire assistenza completa e gratuita.

I famigliari di un bimbo affetto da una patologia terminale potranno alloggiare, per poco tempo, insieme al piccolo, per recuperare un po’ di riposo e le energie necessarie per affrontare il percorso di cura.

 

«La qualità della cura è la misura della civiltà e la cura dell’ultimo tratto della vita è la cura per le vite che verranno dopo, è il momento in cui le famiglie si ricompongono e trovano incoraggiamento per affrontare la vita che verrà – ha detto de Bortoli -. Altra parola è poi speranza, quella che, occupandoci del dolore degli altri, avremo un mondo in cui il prossimo non sia lo specchio di noi stessi, la speranza di poter avere buone relazioni e sentimenti».

E di sentimenti ha parlato anche il sindaco Beppe Sala: «In questo momento storico di grande successo per la nostra città abbiamo bisogno di sentire la nostra anima, di non concentrarci solo sui successi ma di avere la capacità di essere anche sentimentali, questo equilibrio tra sviluppo e solidarietà è la cifra della Milano attuale».

Fonte informazioni https://www.nursetimes.org/nasce-casa-sollievo-bimbi-lhospice-pediatrico-per-i-piccoli-inguaribili/65922/amp?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR0bT7jcJuZH1MjsRG1DkPJ8Ctw1MoeFkP5B5o1ZSaxIaQ2eFqXyuDFkPh0

Ti lascio il link diretto al sito ufficiale https://www.vidas.it/casa-sollievo-bimbi/

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata. Ti aspetto come sempre sia su Instagram che su Facebook. I link diretti puoi trovarli sulla barra color ciliegia.