Chi è la doula e come aiuta le mamme

Chi è la Doula e come aiuta le mamme?

Posted on Posted in Curiosità

Dal momento in cui il piccolo è tra le nostre braccia, inevitabilmente si va in contro a dubbi, paure, difficoltà pratiche o sussidi emotivi. Tra le figure, c’è ne una ancora poco nota: La Doula

Il termine Doula, da pronunciare dula, significa donna che per professione segue, consiglia e aiuta le donne durante la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino.

La doula, dunque, è una figura che si può affiancare alla donna nel periodo perinatale, offrendo un servizio che non si sovrappone al lavoro dei medici o delle ostetriche, ma che dovrebbe contribuire al suo benessere psicofisico.

La parola deriva dal greco antico δούλη (in greco moderno δούλα), ‘serva, schiava’, corrispettivo femminile di δοũλος; il termine viene adottato dall’antropologa americana Dana Raphael nella sua opera del 1973, intitolata The tender gift, per indicare «one or more individuals, often female, who give psychological encouragement and physical assistance to the newly delivered mother» (p. 172) ovvero ‘una o più persone, di solito donne, che forniscono incoraggiamento psicologico e assistenza fisica alla neomamma’, riferendosi in particolare all’avviamento all’allattamento al seno.

Con il tempo, come nota l’articolo dedicato al termine sulla Encyclopaedia Britannica in rete, il significato si allarga a indicare persone che forniscono aiuto e assistenza anche prima e durante il parto.

QUALE LA DIFFERENZA CON L’OSTETRICA?

L’ostetrica ha competenze mediche: cura il neonato, può mettere dei punti di sutura oppure far partorire. Tutte queste attività non possono essere fatte da una doula, che però può stringere la mano alla donna, la può sostenere e farla diventare la protagonista del parto.

COME PUO’ AIUTARE UNA MAMMA?

E’ innanzitutto una figura professionale che diventa parte della famiglia, perché affianca la mamma, la sostiene nella gestione delle incombenze legate alla gravidanza e del neonato. Ovviamente questo sostegno si estende anche al papà e va dall’accompagnare alle visite mediche, a gestire eventuali fratellini, a spiegare come gestire l’allattamento e così via.

COME SI DIVENTA DOULA?

Non c’è (ancora) un percorso univoco in Italia, ma le diverse associazioni professionali organizzano corsi professionalizzanti. Tra queste vi segnaliamo “mondo doula“dove potrai trovare la tua professionista più vicina a te.