Il mio primo orto botanico – Lisciani giochi

Posted on Posted in Toys

Voglio portare ai vostri occhi oggi l’importanza di far vivere al bambino il suo essere mettendolo in contatto con gli elementi naturali di cui è fatto: terra e acqua.

Scoprire i segreti di un orto botanico, la bellezza di lasciarlo libero di esplorare e offrirgli la possibilità quotidiana di percepire la vita e il suo sviluppo.

Da un breve tratto del libro della Montessori <<La mente del bambino>>:

[…]Le abitudini dei bambini sono simili a quelle delle prime tribù della terra.
… l’uomo camminava finché trovava qualcosa che lo attirasse e interessasse: una foresta ove prender legna, un campo da cui trarre foraggio, e così via. Nello stesso modo naturale procede il bambino. L’istinto di muoversi nell’ambiente, passando da una scoperta all’altra, fa parte della natura stessa e dell’educazione: l’educazione deve considerare il bambino che cammina come un esploratore. Il principio dell’esplorare (scouting) che oggi costituisce una distrazione e un riposo dallo studio, dovrebbe invece far parte dell’educazione stessa e incominciare più presto nel corso della vita. Tutti i bambini dovrebbero camminare così, guidati da ciò che li attrae; e in questo senso l’educazione può aiutare il bambino, dandogli nella scuola una preparazione, vale a dire, insegnandogli i colori, la forma e la nervatura delle foglie, le abitudini degli insetti e di altri animali, ecc. Tutto ciò fornirà ragioni di interesse; più imparerà, più camminerà. Per esplorare, il bambino dev’essere guidato da un interesse intellettuale che tocca a noi dargli […]

Ho pensato allora a lungo…ed oggi voglio farti conoscere <<Piccolo Genio – Il mio primo orto botanico – Lisciani Giochi

Trattasi di un fantastico kit per muovere i primi passi nella botanica. Nella confezione, una pratica struttura e tanti vasi e attrezzi per coltivare con successo le piantine.

I semi sono provenienti rigorosamente da coltura biologica.

Nel complesso, nella scatola troverete: struttura “Orto Botanico”; 6 vasi colorati; Semi biologici; Attrezzi per coltivare; Manuale illustrato. 

Dove poterlo acquistare? Puoi trovarlo su Amazon, clicca QUI

Della stessa collana troverete: Piccolo Genio – Laboratorio di Botanica – Lisciani Giochi, dalla cui confezione uscirà: una serra in plastica, semi, attrezzature per coltivare, manuale illustrato.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti.