Scoprire i segreti di un orto botanico, la bellezza di lasciarlo libero di esplorare e offrirgli la possibilità quotidiana di percepire la vita e il suo sviluppo.
Da un breve tratto del libro della Montessori <<La mente del bambino>>:
[…]Le abitudini dei bambini sono simili a quelle delle prime tribù della terra.
… l’uomo camminava finché trovava qualcosa che lo attirasse e interessasse: una foresta ove prender legna, un campo da cui trarre foraggio, e così via. Nello stesso modo naturale procede il bambino. L’istinto di muoversi nell’ambiente, passando da una scoperta all’altra, fa parte della natura stessa e dell’educazione: l’educazione deve considerare il bambino che cammina come un esploratore. Il principio dell’esplorare (scouting) che oggi costituisce una distrazione e un riposo dallo studio, dovrebbe invece far parte dell’educazione stessa e incominciare più presto nel corso della vita. Tutti i bambini dovrebbero camminare così, guidati da ciò che li attrae; e in questo senso l’educazione può aiutare il bambino, dandogli nella scuola una preparazione, vale a dire, insegnandogli i colori, la forma e la nervatura delle foglie, le abitudini degli insetti e di altri animali, ecc. Tutto ciò fornirà ragioni di interesse; più imparerà, più camminerà. Per esplorare, il bambino dev’essere guidato da un interesse intellettuale che tocca a noi dargli […]
Ho pensato allora a lungo…ed oggi voglio farti conoscere <<Piccolo Genio – Il mio primo orto botanico – Lisciani Giochi
Trattasi di un fantastico kit per muovere i primi passi nella botanica. Nella confezione, una pratica struttura e tanti vasi e attrezzi per coltivare con successo le piantine.
I semi sono provenienti rigorosamente da coltura biologica.
Nel complesso, nella scatola troverete: struttura “Orto Botanico”; 6 vasi colorati; Semi biologici; Attrezzi per coltivare; Manuale illustrato.
Dove poterlo acquistare? Puoi trovarlo su Amazon, clicca QUI
Della stessa collana troverete: Piccolo Genio – Laboratorio di Botanica – Lisciani Giochi, dalla cui confezione uscirà: una serra in plastica, semi, attrezzature per coltivare, manuale illustrato.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti.