Come fare la carta marmorizzata con lo smalto

Come fare la carta marmorizzata

Posted on Posted in Fai da te

Se avevate in mente di lavorare su un’idea semplice ma molto decorativa e d’effetto siete nel posto giusto. Oggi infatti realizzeremo, insieme ai nostri bambini, la carta marmorizzata da usare per biglietti decorativi, pacchetti regalo, calendario del’avvento e tutto ciò la fantasia vi detta.

<<Lo sapevi che…>> A Firenze, alla fine del cinquecento, si usava marmorizzare con i colori ad acqua cosparsi su sostanze gelatinose.

Altra tecnica è quella di usare i colori ad olio, la schiuma da barba o anche gli smalti che restano in superficie (vedrete i vostri bimbi esterrefatti!). Bando alle ciance…

Occorrente

  1. Fogli di carta bianca (A4 o se avete i cartoncini avanzati vanno bene anche quelli)
  2. una vaschetta di alluminio (quella per fare una lasagna)
  3. smalti
  4. carta da cucina
  5. tappi grandi dei detersivi
  6. guanti
  7. tovaglia vecchia per proteggere il tavolo

Procedimento per la carta marmorizzata

Stendete sul tavolo da lavoro una tovaglia vecchia (in questo modo non si rovinerà) e stendete tante strisce di carta da cucina che serviranno per appoggiare il lavoro finito.

Prendete le vaschette di alluminio, posizionatele sul tavolo e versatevi due litri di acqua. Prendete ora i tappi grandi dei detersivi (vanno bene anche delle ciotoline) all’interno dei quali verserete smalti diversi (per esempio potete fare: blu scuro, blu chiaro e azzurro) aggiungetevi pochissime gocce di aceto e mescolate stesso con il pennellino.

Fatto questo versate i colori, uno dopo l’altro, nell’acqua e dopo aver indossato i guanti appoggiate sopra il foglio A4. Vedrete che il colore aderirà immediatamente. Ritirate il foglio immediatamente, scolatelo un pò e appoggiatelo sulla carta da forno.

Potete aggiungere se volete anche i glitter, incollare qualche fiocco. Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.

Con questa tecnica potrete realizzare anche un calendario dell’avvento marmorizzato o rivestire le agendine o le matite. Giusto per dare un tocco di colore alle cose che usiamo quotidianamente.

O ancora decorare le uova!.

Tale tecnica la si può anche realizzare con la schiuma da barba, per questo ti rimando a: https://portalebambini.it/come-fare-la-carta-marmorizzata-con-la-schiuma-da-barba/

Ora non vi resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.

Se l’attività ti è piaciuta condividila sui tuoi social preferiti. Ti aspetto su instagram _educa.mente_ lasciami se ti va il tuo follow. Se usi di più Facebook, mi trovi su EducaMente fun club