Due attività per divertirsi con la pittura

Due attività per divertirsi con la pittura

Posted on Posted in EduLab

La pittura è una delle attività più belle e divertenti in assoluto, ovviamente i giochi con l’acqua detengono sempre il guinnes dei primati!

Oggi voglio proporti due attività da realizzare per giocare, divertirsi e allenare la motricità fine

Prima voglio però, come mio solito fare, spiegarti il perché questa attività è importante.

La pittura

Può essere considerata un vero e proprio canale espressivo, come anche il disegno, in quanto grazie ad essa i bambini raccontano il loro vissuto, il loro particolare, personale e unico modo di guardare il mondo.

Sperimentano la possibilità di creare e l’inventiva, insomma di dar vita alla loro opera d’arte personale.

È bene quindi supportare l’attività con apprezzamenti, che generano gratificazioni; li vediamo infatti sorridere ed essere fieri di se stessi e delle loro capacità.

Non bisogna dimenticare che con la pittura si allena la motricità fine (che altro non è che il controllo sui piccoli movimenti della mano, della faccia, della lingua) della mano e allena il movimento occhio -mano.

Avere un buon controllo dei muscoli della mano è di fondamentale importanza per quando dovranno imparare a scrivere.

Veniamo finalmente ai miei consigli!

Due attività per giocare e divertirsi

Sperimentazioni con il cotone idrofilo

Per realizzare questa attività occorre procurarsi un rotolo di carta spessa. Diluire gli acquerelli con dell’acqua, bagnarvi il cotone e pigiarlo con indice, medio e anulare sul rotolo.

Vi consiglio di stendere il rotolo in giardino, se non lo avete, basterà ricoprire il pavimento con i giornali.

Coton fioc art

Per questa attività vi occorre la tempera, diluita con un po’ di acqua e un foglio bianco. Far immergere al bambino il coton fioc nella tempera e successivamente far pigiare sul foglio.

Vi sono tantissime attività oltre queste che potete proporre, come per esempio il disegno con gli agrumi: un limone, il gambo del sedano, una patata, possono diventare degli stampini con i quali fare delle opere uniche e rare 😉

Non dimenticate infine che i prodotti che scegliete, siano essi le matite a cera, i colori a dita, devono essere certificati e atossici.

Grazie per aver prestato la tua attenzione a questo mio articolo. Dimmi poi se è piaciuta 🙂

Che i tuoi sogni possano realizzarsi.