5 negozi di artigianato che nessuno conosce

5 negozi di artigianato che nessuno conosce

Posted on Posted in Toys

Ben saprai che l’ artigianato è un’attività lavorativa in cui gli oggetti vengono realizzati completamente a mano.

Per chi ama acquistare il made in italy è dunque una vera e propria fonte di sicurezza perché si sa da dove provengono gli oggetti.

Ed è per questo che ho pensato di proporti dei giocattoli completamente italiani.

Il gioco non è un semplice divertimento. Grazie ad esso il bambino comprende il mondo e, in base alle attività che svolge, sviluppa capacità cognitive e motorie.

In una fase successiva, appare anche il giocattolo: oggetto che può diventare anche ricco di affettività per il bambino, in altre parole può diventare addirittura un amico speciale.

Spesso oggetto di gioco possono essere gli utensili della cucina: un cucchiaio di legno diventa una spada giocattolo. Questo accade perché il bambino da spazio alla sua fantasia, a quello che potremmo chiamare “gioco libero”.

Mi rendo conto che non è facile muoversi nel grande mercato, anche perché la pubblicità stimola molto i desideri dei bambini e la scelta del giocattolo.

Spesso si è spaesati soprattutto se di artigianato in giro se ne vede un bel po’….nel senso che capitano a tiro molte creative e non si sa mai chi scegliere.

Accorgimenti da avere prima di comprare dei giocattoli

Nei giocattoli artigianali va messa la marcatura CE (che offre la certezza che un prodotto è adeguato al livello minimo di sicurezza) e vanno prodotti rispettando delle norme e delle leggi di riferimento, nel particolare la Direttiva Europea, sicurezza giocattoli Sicurezza Giocattoli 2009/48/CE, recepita in Italia con D.Lgs.54 /2011

Deve essere inoltre indicato il nome del fabbricante, la denominazione commerciale registrata o il loro marchio registrato e l’indirizzo dove possono essere contattati.

Altra cosa da tenere conto quando si compra un giocattolo è l’età, senza però farne un vincolo: alcuni giocattoli saranno compagni di vostro figlio per molto tempo.

Compriamo l’ artigianato … ma quali marche?

Il giocattolo artigianale è completamente e seriamente 100% italiano perché fatto a mano da una sola persona o da una famiglia.

In genere sono più costosi perché la produzione non è in serie.

In Italia c’è un ottima produzione e anche se costano di più vale la pena acquistarli, perché si sa da dove viene il prodotto, si conosce il produttore, e soprattutto si è sicuri di comprare un prodotto interamente italiano.

Tra le ricerche sono spuntate:

  • Bartolucci
  • I sogni risplendono
  • Mostracci
  • Artimondo

La Bartolucci è un’azienda presente in varie regioni italiane, tra questi Urbino, Roma, Firenze. I giocattoli sono fatti in legno proveniente da piantagioni con certificato FSC ( ovvero certificazione di Gestione Forestale che assicura che una foresta sia gestita nel rispetto di standard ambientali).

Per sapere altro basta dare un occhio al sito ufficiale. E’ possibile acquistare anche on-line.

I sogni risplendono è un sito di un’artigiana che realizza giocattoli ad impronta montessoriana, quindi libri tattili, quiet book e altro, altamente personalizzabili.

Mostracci sito che nasce dalla voglia di una ragazza di creare buffi personaggi, belli nella loro imperfezione. E’ possibile inoltre ridare nuova vita ad un indumento o altro di vostro figlio.

Su Artimondo è possibile acquistare borse, scarpe, gioielli, ciabatte.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata per sempre.