Con la carta pennelliamo! – Pallottola art

Posted on Posted in EduLab

Il foglio di carta

Se pensiamo alla nostra infanzia, in genere vengono i mente i giorni passati a disegnare alla perfezione, cercando magari di creare un gatto quanto più simile al reale.

Il disegno è una delle prime attività che il bambino compie quando tra le mani ha una penna o un colore.

Lo vediamo infatti destreggiarsi, proprio come un eroe, tra linee, strani cerchi, insomma strani o buffi “scarabocchi”, il tutto su un semplice foglio di carta …

Quegli scarabocchi diventano: una persona (sia essa la mamma, il papà, la sorellina o fratellino, etc), una casa, un sole e tutto ciò che la mente del bambino vuol creare e la mano ideare.

In un precedente post abbiamo affrontato le innumerevoli potenzialità della pittura, proponendoti poi due attività da fare con il tuo piccolo.

Ora ti starai chiedendo “ok, ma quale creativa attività hai in mente?” Hai presente quando “appallottoliamo” il figlio di carta per buttarlo o semplicemente creare una palla?

E magari, perché no, anche giocherellarci!.

Bene il foglio sarà la palla, o perché no il pennello, con il quale dar vita ad un piccolo capolavoro!

E con un pizzico di magia il gioco è fatto e il dado tratto!

Pallottola art

Per questa attività ti occorre:

  • Foglio di carta
  • Tempera o acquerelli (dipende da quali di questi hai in casa, perché entrambi vanno bene)

Per realizzarla basterà appallottolare il foglio, farlo immergere nel colore ed infine tamponarlo sul foglio. Si può realizzare la chioma di un albero, la coda di un pavone, la criniera di un leone e altro ancora.

Ti voglio infine svelare un piccolo segreto.

Se in casa hai dei colori a cera consumati, se li metti insieme o separatamente nel microonde, vedrai che, con il calore, inizieranno a sciogliersi.

Quindi li potrai far usare per realizzare i più buffi ma belli personaggi che esistono al mondo.

Belli perché saranno personali e soprattutto perché conterranno in sé quella creatività, spontaneità che solo i bambini hanno.

E se poi, con una calamita, appendiamo al frigo il disegno, beh avremo messo la ciliegina finale alla nostra torta…cioè volevo dire giornata!

E se infine hai un pezzo di carta da forno, anche con questo puoi realizzare questa mia proposta.

Se l’attività ti è piaciuta condividila e se la realizzi scatta una foto e taggami. Protagonista del prossimo post potresti essere tu!. Mi trovi su instagram come _educa.mente_

Grazie per aver dedicato il tuo tempo al post e in genere al blog!

Che i tuoi sogni possano realizzarsi.