Cos'é la tightline e come ottenere un risultato impeccabile

Cos’é la tightline e come ottenere un risultato impeccabile

Posted on Posted in Bellezza, home-app

Avete mai sentito parlare della tightline? Noto anche come “eye-liner invisibile”, il trucco tightlining ha lo scopo di dare definizione allo sguardo, rendendo gli occhi più espressivi e le ciglia più folte.

Usato spesso da make-up artist delle celebrity soprattutto per quanto riguarda i trucchi da red carpet.

Si dice che una delle pioniere del tightline sia stata Audrey Hepburn che era solita passare delle ore davanti ad uno specchio per ottenere un effetto impeccabile.

Molti sostengono che il tightline consiste nell’applicare una matita nera nella rima interna della palpebra superiore in modo da coprire gli spazi tra una ciglia e l’altra. In questo modo si crea l’illusione di avere una sottile riga di eye-liner che dona profondità allo sguardo, all’occhio che appare piu sottile e sensuale.

Altri sostengono invece che il vero tightlining non consiste semplicemente nel tracciare una riga nella rima interna superiore dell’occhio. In realtà si tratta di una tecnica più complessa e soprattutto non veloce. Insomma, bisogna armarsi di pazienza e del prodotto giusto – come vedremo più avanti – perché lo scopo, proprio come già dicevamo, è quello di andare a riempire gli spazi tra ciglia e ciglia. Il prodotto va quindi steso il più possibile a ridosso della radice delle ciglia stesse.

Come in tutte le cose, bisogna prestare attenzione all’igiene delle mani e delle unghie con cui si solleva la palpebra durante l’operazione, ma soprattutto dello strumento che si usa.

Una prima chiave per massimizzare l’effetto è curvare perfettamente le ciglia. Non hai il piegaciglia? Prova ad usare un cucchiaino. Ma attenzione, deve adattarsi bene alla grandezza dell’occhio, in modo che la curva dell’utensile combaci con quella della palpebra. Oppure posizionarlo orizzontalmente e appoggialo delicatamente sulla palpebra.

Altra chiave segreta, sta ovviamente nell’utilizzo di una matita dalla punta sottile. Questa vi permetterà di poter disegnare una linea alla base delle coglia e riempire i buchi. La differenza la noterete subito.

È una tecnica adatta a tutti, ed è particolarmente amata da chi ha gli occhi incappucciati e che non si “vede” molto con l’eyeliner steso in modo tradizionale.