Due albi semplici ma importanti

#piulibriperbimbi – due albi semplici ma importanti

Posted on Posted in Esperti, Libri

Come, forse, avrete capito io adoro moltissimo i libri, gli albi illustrati per bambini e da pedagogista, oltre che da mamma, credo che siano davvero molto importanti per il loro sviluppo educativo, linguistico e cognitivo.

TESTO A CURA DI FRANCESCA SILVESTRI – PEDAGOGISTA

Oggi volevo parlarvi di due albi carinissimi e, nella loro semplicità, molto importanti:
“Pimpa-Buongiorno, sole!” e “Giulio Coniglio e le filastrocche dispettose” di Franco Panini Editore.
Il libro della Pimpa fa parte della collana Mini cubetti e racconta le avventure del personaggio che tutti noi conosciamo; questa cagnolina a chiazze rosse, dolce e sempre con quella simpatica lingua di fuori.
In questo libro la Pimpa scopre il cielo azzurro, saluta il sole, gioca con una farfallina, rincorre un aquilone…
È un testo breve ed essenziale che accompagna il bambino alla scoperta della natura, dei suoi colori e degli animali con illustrazioni semplici ma immediate. Il suo formato tascabile è ideale per essere portato sempre con sé in ogni occasione.

L’altro libro, “Giulio Coniglio e le filastrocche dispettose”, racconta le divertenti e rocambolesche avventure di Giulio Coniglio e di tutti i suoi amici animaletti del bosco. Al suo interno troverete diciotto filastrocche che narrano desideri avventure e nuove esperienze capaci di affascinare il lettore grazie anche alle rime simpatiche e
molto musicali.

#piulibribimbi due albi per bambini

Alla fine del libro troverete anche molte attività da fare insieme ai vostri bimbi e i simpaticissimi adesivi dei personaggi presenti nelle filastrocche.

Nella nostra epoca, invasa ormai dalla tecnologia con televisione, cellulari e computer non si può certo evitare che i bambini vedano un cartone animato…ma ben venga anche la tecnologia; il troppo fa male, certo, ma anche il troppo poco a mio avviso. Una giusta misura, come in tutte le cose, sarebbe l’ideale.

L’idea, quindi, di riproporre i personaggi dei cartoni animati negli albi è un’ottima alternativa per il bambino poiché continua a vedere i suoi personaggi preferiti non stando sempre incollato al televisore, ma sfogliando tranquillamente un bel libro.

In merito a questo volevo invitarvi a seguire il mio nuovo #piulibriperbimbi creato appositamente per prendere uno spunto e un’idea per quelli che sono i libri che noi genitori utilizziamo per i nostri bambini.

CANALI SOCIAL

INSTAGRAM – francyecri