Giochiamo a costruire mappe

Giochiamo a costruire mappe – dai 3 anni

Posted on Posted in EduLab

OK…non sono impazzita, può sembrare forse, a primo impatto, una follia giocare a costruire e a interpretare mappe con un bambino di tre o quattro anni.

FOTO DI mumy_in_2_love che ringrazio per lo scatto.

Però sai la vita è fatta di continui tentativi ed errori e ti sorprenderai quando vedrai tuo/a figlia/o affascinata dal gioco anche se ha tre anni. Ovviamente non mi riferisco alle mappe metropolitane, questa la potremmo inserire come gioco quando più grande!.

Il gioco di oggi richiede davvero pochissimo materiale e sai perchè? Perché la cosa migliore e più divertente per i bambini è disegnare la pianta della stanza in cui vi trovate.

Da come avrai capito tutto quello che ti serve è un semplice foglio e dei colori, se non gli/le piace ancora colorare va bene anche una penna o una matita.

Puoi cominciare a tracciare sul foglio la forma della stanza e poi aggiungere il divano o la sedia su cui siete seduti. A quel punto il bambino potrà dirti in quale punto del disegno mettere la porta e dove la finestra, la libreria o il televisore.

Anche se sembra molto banale ma questo esercizio è un modo molto semplice per insegnare ai bambini a interpretare perfettamente una mappa.

Nei giorni successivi, potrete fare la stessa cosa, ma per una stanza diversa, come la cucina o la sua camera da letto, e a poco a poco potrete disegnare la pianta dell’intera casa o del tragitto che fate ogni mattina per andare a scuola.

Se usate i trasporti pubblici, guardare il percorso su una mappa può rappresentare un ottimo modo per far capire al bambino come il disegno mostri quello che lui vede ogni giorno con i suoi occhi.

Se poi in casa avete un mappamondo potrete raccontare la storia dei diversi paesi e dei personaggi che li abitano: Peter Pan a Londra, Ratatouille a Parigi, Aladino in Arabia e Pocahontas negli Stati Uniti.

Ora tocca solo a te. Scatta una foto e mi raccomando postala davvero e taggami. Ti aspetto come sempre su Instagram e Facebook