Fazzoletti rossi La parola all’adolescenza

Posted on Posted in Libri

Oggi non vi parlo di un albo illustrato ma di un libro: “Fazzoletti rossi” di Roberta Marasco. Il libro racconta le vicende di Camilla, una ragazza timida che sta affrontando più cambiamenti del previsto, e Luna, una affermata tiktoker.

Le due tredicenni appaiono subito molto diverse tra loro ma scopriranno presto di condividere molto più di quello che sembra.

TESTO DI ALESSANDRA DE MARCO

E’ un libro che mette al centro gli adolescenti e lascia a loro la parola, difatti la narrazione si alterna portando i punti di vista delle due ragazze protagoniste, con le loro esperienze, le loro riflessioni e la quotidianità.

All’interno di queste narrazioni vengono toccati temi importanti per tutti gli adolescenti: il rapporto con gli adulti (genitori, genitori acquisiti, insegnanti), l’amicizia, le rivalità, le perdite e le nuove conoscenze, il bullismo, i social e il rapporto con la rete (anche la fama mediatica e il cyberbullismo), la percezione di sé e del proprio corpo che cambia, lo sviluppo e in particolare le mestruazioni.

Ho letto questo libro due volte, tutto d’un fiato e lo leggerei anche una terza! La lettura è scorrevole, avvincente, piena di contenuti che però non appesantiscono la narrazione.

Penso che questo testo possa aiutare i genitori ad avvicinarsi alla realtà e al pensiero adolescente avendo anche la possibilità di “vederlo da fuori”.

Oltre che per i genitori è ovviamente anche un libro consigliatissimo per la fascia di età 10-13 anni. Come accennavo in precedenza la narrazione è prevalentemente femminile ma non ritengo che precluda la lettura solo alle ragazze, anzi!

Detto questo vi invito a non imporre mai ai vostri figli una lettura, anche se voi la ritenete fantastica. Piuttosto parlategliene e lasciate il libro nella libreria così che se svilupperanno interesse potranno accedervi di loro spontanea volontà e la lettura avrà per loro sicuramente tutto un altro sapore!

Titolo: Fazzoletti Rossi

Autrice: Roberta Marasco

Casa editrice: Il battello a Vapore (disponibile anche come ebook)

Consiglio per: genitori, ragazze e ragazzi (10-13 anni)

Dott.ssa Alessandra De Marco Pedagogista

www.alessandrademarco.it