scotch mania

“Che facciamo?”Giochiamo alla scotch mania!

Posted on Posted in EduLab

Ecco ci siamo, siamo di fronte alla fatidica domanda di nostro figlio: “E adesso a che gioco?”, oppure “Si ma mi sto annoiando!”. Niente paura…ho pensato per voi alla scotch mania.

Prima di descriverla vediamo insieme perchè proporla, ovvero cosa aiuta a sviluppare e da che età fare tale gioco.

Avete, credo, sentito tante volte parlare di motricità fine, voglio già quindi accennare che la scotch mania aiuta a svilupparla. Ma cosa sarà mai questa motricità e perchè è importante?

Non è altro che il controllo sui piccoli movimenti di mano, dita, faccia, bocca e piedi. Tra le attività che vengono proposte possiamo menzionare quella di colorare, oppure giocare con le costruzioni, con i puzzle o ancora usare le posate in modo corretto.

Non tutti però sanno che lo sviluppo di questa “abilità” inizia quando i bambini afferrano gli oggetti, come per esempio i sonagli o le dita delle mani.

Oggi questa abilità viene ostacolata dal fatto che molti bambini passano molto tempo davanti ai tablet o altri dispositivi elettronici. Addirittura molti parlano di allarmismo nell’orizzonte educativo: i bambini arrivano alla scuola dell’infanzia senza possedere le abilità motorie necessarie al corretto mantenimento di una matita o penna.

Ci sono dunque tante attività giocose che potete proporre oltre a quelle di usare: pastelli, pennarelli, gessetti, forbici, oggetti da manipolare come la plastilina, o semplicemente un impasto fatto con farina e acqua.

“Perché è importante stimolare la motricità fine già a partire dai primi anni di vita?” Beh, in parte ho già dato una risposta a questa domanda, va però aggiunto che quando vanno a scuola devono avere un buon controllo della muscolatura della mano, è fondamentale poi per imparare a scrivere senza troppi sforzi.

La scotch mania

Come potete vedere dalla foto questa è un’attività molto semplice…basta avere dello scotch colorato con il quale il nostro piccolo, accompagnato da un iniziale esempio, dovrà disegnare forme geometriche sul pavimento.

Da questo si può dar vita ad un altro gioco che è quello di mettere con una scopa, le costruzioni all’interno delle forme fatte.

Vi consiglio di usare quello che viene chiamato “nastro isolante” perchè non resta attaccato, quindi potrete facilmente rimuoverlo. Ho avuto la fortuna di trovarlo in diverse tonalità di colore.

Età dai 4 anni in su.

Beh, non mi resta altro che augurarvi buon divertimento!

E se ti innamori? Non dimenticarti di scattare una foto e taggarmi nell’attività proposta. Protagonista del prossimo post su INSTAGRAM potresti essere tu!. Seguimi! – _educa.mente_