La busta magica fai da te

Posted on Posted in EduLab, Fai da te

C’è un modo per offrire la possibilità ai bambini di scatenare la loro creatività senza dover per forza sporcare? Provate la busta magica!

Con questa attività diamo la possibilità al bambino di sperimentare i colori, osservare come si mischiano tra di loro e soprattutto di divertirsi senza doversi per forza sporcare!

I bambini, si sa amano i colori, ne sono fortemente attratti, ai più piccoli piace osservare le traccie che lasciano le loro manine. Vogliamo scommettere che con la busta magica il silenzio farà da padrone in casa?

Ora però ti chiederai: <<Perchè mai magica?>> Beh, perchè il bambino può cancellare e modificare i segni appena fatti per ricominciare un’altra volta a “colorare” e “disegnare” come desidera. <<E la cosa bella di questa attività, almeno per noi mamme, sapete qual’è?>> che non dovete preoccuparvi se mette il colore in bocca o se va a finire negli occhi o ancora se si sporca!

Alla fine dell’attività non occorrerò pulire nulla e la busta magica potrà essere riutilizzata nuovamente.

Vediamo allora come realizzarla

OCCORRENTE

  • Busta in plastica a foratura universale
  • Tempere
  • Nastro adesivo

Le buste in plastica a foratura universali le potete trovare in tutte le cartolibrerie e costano davvero pochi centesimi l’una. Versate in ogni busta una quantità non troppo esagerata di colore. Fate uscire l’aria dalle buste premendole leggermente e chiudete accuratamente con dello scotch. La tempera ovviamente andrà prima diluita con un pò di acqua e poi versata all’interno.

La busta magica è pronta per il gioco: potete anche pensare di versare due o più colori  in modo che il bambino possa mescolarli e osservarne la trasformazione.

Una volta chiusa ermeticamente con lo scotch fissatela su una superficie liscia (sia essa il tavolo o la finestra) con altro scotch. Qualche coton-fioc o anche una penna faranno da matita per disegnare capolavori unici nel loro genere!.

Ti aspettiamo su instagram e facebook!.