Come realizzare una magica porticina elfica

Come realizzare una magica porticina elfica

Posted on Posted in EduLab

La costruzione della magica porticina, che permetterà al nostro ospite di venirci a trovare e di tornare ogni tanto al Polo Nord da Babbo Natale.

Premetto che in commercio ce ne sono di ogni tipo, forma e dimensione, ma come ben sapete io voglio sempre provare a fare da me altrimenti che sfizio c’è??

TESTO A CURA DI MAMMA ROBY

Trovo molto carina anche l’idea di costruire la porticina magica con i propri bimbi, ma stavolta per mancanza di tempo e per assicurargli la sorpresa l’ho creata da sola.

La nostra è praticamente un RICICLO CREATIVO , fatta di cartone e ritagli di gomma eva che avevo in casa. Siete pronti per immergervi in un mondo in miniatura? Iniziamo…

Occorrente:➡ cartone ( meglio se un pò più spesso)➡ colla a caldo➡ gomma eva dei colori che preferite➡ decorazioni varie: io ho usato neve finta,alberelli, pigne, funghetti e ciò che avevo a casa.

Se siete bravi con la pasta modellabile potreste usare il das per creare un pò di cosette e addirittura l’intera porticina.

Iniziate con il ritagliare la forma che volete dare alla vostra porta. Se il cartone è sottile tagliatene due sagome che poi andrete ad incollare assieme così da averne una più resistente

Riportate due volte la sagoma creata su un foglio di gomma eva e ritagliate le due facce della vostra porticina. Incollate le due facce con la colla a caldo alla porticina di cartone, avanti e dietro.

Con una punta (anche del taglierino) tracciate le venature del legno su entrambe le facce di gomma, così da renderla più realistica. Ritagliate una strisciolina di gomma eva (io ho usato il marrone) per andare a sigillare il contorno della porticina.

Create, sempre con la gomma, una piccola pallina che farà da maniglia e ritagliate così le decorazioni che preferite. Io ad esempio ho creato un pò di foglioline per realizzare una piccola ghirlanda natalizia.Potete creare una buca per le lettere, o degli intagli in legno.Procedete ora a creare la base con il cartone.

Sagomate il vostro “giardino” elfico come preferite. Io ho fatto un piccolo tronco a gradino per sollevare un pò la porticina, semplicemente piegando ed incollando il cartone. Rivestite anche la base con gomma eva così da camuffare tutto il cartone.

Per realizzare il cartellone, rivestite uno stuzzicadenti con gomma eva e fissate all’estremità superiore il cartello che avrete precedentemente preparato.

Posizionate i vari elementi per creare la vostra ambientazione e fissate tutto con la colla a caldo. Potete cospargere un pò il tutto con la colla vinilica (potete usare un pennello) e fateci cadere un pò di neve finta così da riprodurre un paesaggio innevato.

Ed ecco realizzato con poco una magica porticina.

Per altre idee dà un occhio alla pagina Facebook e Instagram