La macchina tigre, pellicano editore

La macchina tigre di Laura Pariani e Nicola Fantini, Pelledoca editore

Posted on Posted in Brand, Libri

Un libro scritto a quattro mani da Laura Pariani e Nicola Fantini, La macchina tigre edito da Pelledoca editore, può vantare uno stile che può essere amato da adolescenti e non solo.

L’ambientazione è fiabesca, proprio come il tempo che sembra sospeso in un presente quasi mitologico.

Vincitore del premio strega, il protagonista principale de La macchina tigre è Didi un ragazzo di 12 anni che vive con la zia Betta in un paese di montagna sopra il Lago Maggiore.

Un libro da leggere con i propri figli, nipoti, cuginetti e fratelli minori o in compagnia di una buona cioccolata calda, perché “prima o poi tutto torna. Niente si cancella“. Neanche i ricordi di quando noi eravamo i piccoli lettori che nei libri cercavano delle storie in cui sentirsi grandi, avventurosi e soprattutto coraggiosi.

Didi rifletteva seduto sulla corriera, con la fronte premuta contro il sedile anteriore, come se avesse dovuto contenere un conato di vomito….

Didi non ha amici e appena può scappa nel bosco. E’ lì sulle pendici della montagna che domina il paese in cui vive, che ha costruito i suoi nascondigli, luoghi remoti, quasi impossibili da raggiungere.

Grazie alla presenza della scrittrice il lettore si imbatte in un’ambientazione favolosa sui monti ossolani– Laura Pariani da anni vive sul Lago D’Orta, così come il collega Fantini -, in un presente che, nonostante gli elementi che lo identificano come tale, sembra un tempo mitologico, sospeso in un punto imprecisato tra il secondo dopoguerra e gli anni Duemila.

I libri di Pelledoca (casa editrice specializzata in gialli per ragazzi) vogliono dare spazio a storie accattivanti, capaci di incuriosire anche i lettori più restii, perchè solitamente i ragazzi tra i 9 e 14 anni, non leggono di buon grado i libri consigliati dagli insegnanti .

Didi non ha più la mamma, di cui ha pochissimi ricordi, e quando ha la possibilità di conoscere il suo vero papà non è che faccia i salti di gioia. Il suo mondo sono le montagne, l’osteria dei nonni, l’odiata zia Betta, l’amato zio Gianni e la macchina Tigre che gli permette di prevedere il futuro. Almeno fino a quando non arriva il Monaco Nero a scompigliare le carte in tavola e a costringere Didi a scappare verso il suo nascondiglio più lontano.

Trovi la macchina tigre sullo store online di Pelledoca editore