Le carie prevenzione e cura dei denti

Le carie … Prevenzione e cura dei denti nei bambini

Posted on Posted in Consigli, Mom&Dad

Particolare attenzione, dopo i 18 mesi, va dedicata alla pulizia dei denti, in quanto la prevenzione delle carie costituisce un tema importante per la protezione della salute.

Foto di serenamy.1

La prevenzione delle carie si fonda su alcuni importanti elementi: una sana alimentazione, ricca di principi nutritivi che contribuiscono al benessere dei denti; la riduzione dello zucchero, pulizia dei denti per prevenire la carie, controlli periodici dal dottore.

Prevenire la carie si può

Abitudine da insegnare ai bambini è quella di pulirsi i denti.

Grazie allo spazzolino possiamo eliminare la placca batterica e dovrebbe essere proposto sotto forma di gioco, intorno ai 12-15 mesi, facendo anche leva sullo spirito d’imitazione dell’adulto.

I denti vanno spazzolati dopo ogni pasto, soprattutto la sera prima di andare a letto. Lo spazzolamento è verticale.

I denti sono importanti, per questo è bene abituare il bambino a prendersi cura di se stesso e a tenere lontani quei monelloni da suoi denti

Pulizia e cura

Nei primi mesi di vita la pulizia e la cura, sia essa della pelle, dei denti o della persona in generale, costituisce un momento privilegiato nel rapporto che si viene a creare tra adulto e bambino.

Rappresenta dunque un’occasione importante per stabilire le prime relazioni affettive, per aiutarlo a conoscere se stesso e il mondo esterno.

Anche se il bimbo, quando è piccolo, non partecipa attivamente al momento del bagnetto, o alla prevenzione delle carie, questa fase non va sottovalutata, perchè nel momento in cui si accudisce il bambino, offriamo lui una serie di stimolazioni tattili, affettive e una occasione per sperimentare le sensazioni che percepisce il bambino.

Altra pratica relativa alla cura è quella legata a esperienze piacevoli collegate a sensazioni di benessere fisico, accompagnate dalla calma e dalla dolcezza dell’adulto, contribuiscono alla sicurezza del bambino.

Quindi oltre a prevenire le carie avrete regalato grandi momenti, esperienze da conservare nel suo cuoricino.