L’autoconsapevolezza o consapevolezza di sè è la base imprescindibile per la costruzione della maturità individuale.
Insieme alla dottoressa Giusy Faraci (educatrice e futura pedagogista formatrice) abbiamo realizzato un progetto…
Le basi vengono poste durante l’infanzia: pensate che il riconoscimento delle sensazioni, dei bisogni e delle emozioni da parte della persona che si prende cura del bambino, gli consente di percepirsi come individuo separato e di sentire che i propri bisogni hanno il diritto di essere riconosciuti e rispettati.
Attenzione però, il riconoscimento da parte dell’adulto non significa per forza approvazione. Se infatti è auspicabile accettare la persona in quanto tale, è indispensabile riconoscere i comportamenti e gli atteggiamenti che si riconoscono come sbagliati.
A questo proposito vi rimandiamo all’articolo relativo all’importanza dei limiti.
Si possono distinguere 5 tipi di autoconsapevolezza:
1. consapevolezza delle sensazioni
2. consapevolezza dei sentimenti
3. consapevolezza dei pensieri
4. consapevolezza del linguaggio
5. consapevolezza dei comportamenti
L’autoconsapevolezza è alla base della percezione e della soddisfazione dei propri bisogni. Ora probabilmente vi chiederete: Di che cosa ha bisogno l’essere umano per crescere e divenire un adulto “sano, felice e fiducioso di sé”?
Anche se sembra scontato, però è importante affermare e ricordare che i bisogni del livello inferiore (cibo, salute, riposo) sono la base, più ampia e robusta, sulla quale poggiano quelli del livello superiore. Ogni bisogno può motivare nei bambini comportamenti diversi, i quali per la maggior parte rappresentano risposte soddisfacenti ai loro bisogni.
Inizialmente vi accennavamo il progetto ideato con Giusy Faraci. Questo progetto è rivolto a tutti: mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, e professionisti che vogliono passare del tempo con il proprio bambino in modo funzionale e utile.
Abbiamo più volte affermato che i bambini, attraverso il gioco esprimono se stessi. Allora perchè non renderli educativi? A questo ci pensiamo noi: con due file in formato pdf, completamente gratuiti, creati appositamente per voi, che si trasformeranno in una vera e propria serie nel caso in cui dovesse piacervi la nostra idea!
Questi due file permetteranno al bambino di conoscersi meglio, di avere consapevolezza e, perchè no, aiuteranno voi a conoscere meglio il bambino che avete di fronte. Con una sfilza di pregi che egli può individuare e trascrivere nei petali (da colorare e decorare) e un solo difetto da inserire in un bellissimo tulipano
Perchè è vero da piccoli è bene promuovere l’autostima, ma non è mai sbagliato renderli partecipi anche dei difetti.
I nostri canali social
INSTAGRAM – azioneducativa