Lettere simil Montessori. Moulin Roty

Posted on Posted in Toys

Si parla tanto delle lettere smerigliate ideate dalla Montessori. Ella notò che il bambino passa attraverso un periodo sensitivo del linguaggio dalla nascita fino ai sei anni e che è interessato all’apprendimento della lettura e della scrittura in particolare a partire dai tre anni d’età.

Verso i quattro anni e mezzo in poi – se gli viene data l’opportunità di apprendere attraverso i materiali – si verifica una sorta di esplosione, fenomeno che la Montessori definì “l’apprendimento precoce della lettura e della scrittura”.

Per poter scrivere ha però innanzitutto bisogno di avere un buon controllo della mano. Per poter fare ciò tornano utili gli esercizi di pregrefismo.

Quando è in grado di fare ciò, possiamo cominciare a proporgli degli esercizi in cui si alleni a muovere la penna nella direzione desiderata.

Attorno poi ai tre anni, se mostra interesse gli si presentano le lettere. Lo scopo principale sarà quello di fargli memorizzare la forma della lettera toccandola con mano.

Per raggiungere questo scopo, abbiamo presentato le lettere della Moulin Roty, acquistate presso il sito Bimbitoys. Contenute in un pratico cofanetto in legno con coperchio scorrevole, si presenta come una tombola composta da 36 lettere in legno nei colori primari, calamitate, da 5 cm, per imparare l’alfabeto e scrivere le prime parole divertendosi.

Pratiche, divertenti e grazie al magnete si può pensare di attaccarle presso qualsiasi parete adibita allo scopo.

Imparare non sarà difficile e presto con l’esercizio costante, queste letterine aiuteranno il bimbo ad apprendere in modo divertente e colorato.

Il sito bimbitoys offre una serie di giocattoli, per i più piccoli sin dalla nascita ma anche per i più grandi. Troverai marchi di qualità come Moulin Roty e le sue famose lampade proietta storie, Djeco, Lilliputiens, Vilac, L’Oiseau Bateau e molti altri

Se sei alla ricerca di un bel regalo di nascita, il negozio di giocattoli è il posto perfetto per trovarlo! Puoi anche personalizzare alcuni articoli con il nome del tuo bambino, come doudou, zaini e tante altre idee regalo.

Viene offerta anche un’ampia scelta di articoli per la cura del bambino, giochi per il risveglio sensoriale e altri oggetti per decorare con stile la stanza del tuo bimbo.