Rimedi della nonna per le incrostazioni

Rimedi della nonna per le incrostazioni

Posted on Posted in Fai da te

Pulire a fondo il bagno, con tutte le incrostazioni che nel tempo si creano, non è affatto semplice e per nulla scontato. Non si tratta infatti semplicemente di spolverare, ma di igienizzare un ambiente che deve essere a prova di germi.

È una delle sfide domestiche più ostiche per la presenza, come dicevamo di germi, batteri, incrostazioni, macchie, muffe, rubinetti opachi, cattivi odori.

Ti potrebbe interessare bombe da bagno

Non è una passeggiata. Se la superficie più semplice da pulire è quella di pavimento e piastrelle, la vera insidia è il calcare che rovina doccia, vasche da bagno e rubinetteria.

I corridoi dei supermercati “esplodono” letteralmente di prodotti specifici, spesso molto aggressivi sia per la pelle che per l’ambiente, che promettono di far risplendere il bagno.

Ma senza spendere troppo, possiamo realizzare in casa un prodotto fai-da-te per ogni esigenza.

Per pulire, sgrassare e far brillare il bagno (lavandino, piatto e vetri doccia, vasca), non c’è nulla di meglio di una crema abrasiva. Una ricetta efficace ed economica si può realizzare in casa, munendosi di un barattolo vuoto, preferibilmente opaco, con il coperchio (e per conservare meglio il prodotto si può versarci qualche goccia d’olio essenziale di limone, mentre se tende a seccare, si può aggiungere un po’ d’acqua).

Secondo gli ingredienti di cui disponete, è possibile procedere in modi diversi. Ad esempio, la prima ricetta, ideale per gli smalti, richiede bicarbonato di sodio e sapone nero liquido. I due ingredienti vanno mescolati fino a ottenere una pasta fluida, subito pronta per l’uso.

La seconda ricetta prevede più ingredienti: oltre al bicarbonato di sodio, sono necessari borace, cristalli di sodio e sapone naturale liquido.

Il procedimento è semplice: mescolate i primi tre ingredienti e solo alla fine aggiungete il sapone naturale liquido. Quindi, mescolate di nuovo per ottenere una pasta omogenea, densa e cremosa.

Per utilizzare questa crema, mettetene una noce su una spugna o una pezza in microfibra umida. Strofinate i punti più sporchi e lasciate agire da 3 a 10 minuti. Lavate con acqua per levare le tracce bianche.

IL RIMEDIO PER LE INCROSTAZIONI • ½ bicchiere di bicarbonato di sodio • ¼ di bicchiere di borace • ¼ di bicchiere di cristalli di sodio • ½ bicchiere di sapone naturale liquido)