Set di bigliettini per abbellire il vostro San Valentino

Posted on Posted in FreePrintable

Un tocco di romanticismo ci vuole sempre e San Valentino è la festa giusta per esprimerlo in tutte le sue forme. Ma, hai preparato il tuo pacchetto con all’interno il regalo più bello e non sai come abbellirlo?

Sei nel posto giusto e al momento giusto, perchè noi di EducaMente abbiamo realizzato un set di bigliettini da scaricare gratuitamente

Prima però vorrei lasciarvi qualche piccola chicca su questa festa tanto attesa, diciamocela tutta: “anche un occasione commerciale in cui scambiarsi doni”.

La festa di San Valentino (che, come tutti ben sappiamo, cade il 14 febbraio) è molto antica. Non ci sono tuttavia dei documenti ufficiali, ma varie testimonianze affermano che esisteva già nel V secolo Avanti Cristo.

In origine sostituiva la festa pagana dei Lupercalia, in onore della fertilità della terra.

Incerte sono anche le origini del Santo stesso, ma a quanto ci è stato tramandato pare che sia stato il primo a celebrare un matrimonio tra un pagano ed un cristiano. Altre tradizioni testimoniano che egli abbia fatto innamorare due giovani, e che intorno a loro abbia fatto volare dei piccioni intenti a scambiarsi gesti affettuosi.

La leggenda narra che un giorno San Valentino sentì litigare due giovani fidanzati. Decise allora di andargli incontro e di regalare loro una rosa. Pregò i due di riconciliarsi e di stringere insieme il gambo della rosa.

Inoltre i due dovevano pregare Dio affinché mantenesse eterno il loro amore. Qualche tempo dopo, la coppia tornò da lui per invocare la benedizione del loro matrimonio.

La ricorrenza della festa, come la conosciamo oggi, fa riferimento a dei bigliettini d’amore che furono scritti da Carlo duca d’Orleans mentre era prigioniero nella torre di Londra.

Inizia a diventare una festa commerciale verso la metà dell’Ottocento e arriva dagli Stati Uniti.

Chiusa questa bella parentesi, ecco a voi il set da scaricare gratuitamente

Set biglietti San Valentino

Vi consiglio di stamparli su carta da 250 g. Auguriamo a tutti Buon San Valentino!.