3 falsi miti sul sonno infantile

3 falsi miti sul sonno infantile

Posted on Posted in Consigli

Ebbene si, hai letto bene anche sul sonno infantile aleggiano dei falsi miti!

Non far dormire il bambino di pomeriggio per evitare che non dorma la notte, è solo uno dei miti sul sonno infantile.

Essere genitori si sa è uno dei mestieri più complicati. Ancora di più al giorno d’oggi. Non c’è giorno in cui non si viene bombardati da consigli che, nella maggior parte dei casi sono contrastanti.

Il risultato? Una testa piena, che scoppia, disorientata e soprattutto stanca!.

Nel momento in cui il bambino viene al mondo ecco che emergono, bussano alla porta e con tanta invasione le tue orecchie sentiranno frasi tipo “non fare così” “non fare colí” “fai così”. Questo per tutti gli aspetti, compresi il sonno.

A proposito vuoi sapere qualche consiglio in più su questa tematica?. Consulta l’articolo dedicato ai consigli su come migliorare il sonno di nostro figlio. Clicca qui.

Pur vero è che un consiglio si accetta sempre ma, come dicevamo all’inizio, vorremmo sfatare alcuni miti che girano in torno alla tematica sonno infantile.

Pronta? Prendi carta e penna allora, non si sa mai!

DORMIRE TROPPO DI GIORNO PORTERÀ IL BAMBINO A DORMIRE POCO LA NOTTE. Vi diciamo subito che non è vero. Nostro figlio, soprattutto se piccolo, ha dei bisogni che sono mangiare e dormire. Lo sapevate che quando il bambino è eccessivamente stanco perché ha dormito poco durante le ore pomeridiane, paradossalmente tende a dormire di meno la notte? Questo accade perché, il cortisolo interferisce con la melatonina, l’ormone del sonno, andando ad abbassare i suoi livelli.

UNA DELICATA VOLPINA CHE ARRICCHIRÀ L’OUTFIT DELLA VOSTRA PICCOLA PRINCIPESSA, REALIZZATA IN MORBIDO COTONE E DISPONIBILE NEI COLORI ROSA E AZZURRO. ACQUISTABILE PRESSO SAPONELLACLUB

METTERE A LETTO TARDI IL BAMBINO. Falso anche questo!. L’orario ideale per andare a nanna, poi ovviamente dipende dall’età che ha vostro figlio, è tra le 18.30 e le 20.00.

NON SVEGLIARLO SE DORME. Beh qui le cose da dire sono molte, in generale non andrebbe svegliato perché sta gratificando un suo bisogno. Tenete però sempre in conto che: se vostro figlio ha fatto il suo ultimo sonnellino troppo vicino all’orario della nanna serale, in questo caso, per non compromettere l’addormentamento e la qualità del sonno notturno, si consiglia di svegliarlo.